Cedolino Pensione INPS, è online quello di aprile: la data di valuta ed i dettagli

Con la fine dell’emergenza sanitaria tornano alla normalità tutta una serie di servizi essenziali tra cui quello, molto importante per milioni di italiani, del cedolino della pensione INPS. Ecco tutte le novità.

Sede Inps
Sede Inps (Foto Twitter)

Venerdì 1 aprile 2022, dopo oltre 25 mesi di attesa, termina l’emergenza sanitaria in Italia, emergenza nata a marzo 2020 con l’esordio della pandemia da coronavirus covid-19.

In questi 25 mesi in Italia è cambiato tanto, molto, per alcuni tutto. Raramente in meglio. Una delle pochissime cose cambiate in meglio sono in ordine ai servizi online dell’INPS l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Servizi che, in questo lasso di tempo a cavallo tra il 2020 ed il 2022, hanno subito una brusca accelerata. Sia in termini di dimensione, che di fruibilità, che di accesso da parte degli utenti. Per non tacere della modalità di esecuzione.

Tutto questo è stato necessario in primo luogo per abbattere il numero di persone che si rivolgono alle sedi fisiche dell’Istituto. Al tempo stesso la Previdenza Sociale italiana ha deciso di investire, massicciamente, per accelerare il passaggio dall’uso del PIN all’uso dello SPID. Ed all’erogazione del numero più ampio possibile di servizi.

INPS, online il cedolino delle pensione di aprile 2022

Pensionati INPS
Pensionati INPS (Foto Twitter)

Uno dei servizi che più di tutti hanno subito un mutamento in questi venticinque mesi di emergenza sanitaria è quello relativo al cedolino per i pensionati INPS. Un servizio che fino a pochi mesi fa era erogato solo in via cartacea e spesso con lettera inviata a casa.

Con l’emergenza sanitaria sono state prese due decisioni. La prima quella di anticipare i pagamenti delle pensioni dal 1 di ogni mese al 25. Un modo per agevolare i tanti pensionati che vivono del solo assegno erogato dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Il secondo è relativo all’erogazione. Per chi, come ormai oltre il 92% degli aventi diritto, dati ufficiale INPS, ha aderito al cedolino online le comunicazioni arrivano in tre modalità.

La prima è la ricezione di una mail sulla casella di posta indicata (anche PEC, la posta elettronica certificata per chi ne è in possesso). La seconda è la ricezione di un sms con i dati minimali della comunicazione. La terza la più importante quella dove l’INPS vuole indirizzare i pensionati è all’interno del sito e dell’APP dell’Istituto.

All’interno, infatti, è stata creata un’area specifica con i dati di dettagli, le modalità di pagamento ed al tempo stesso tutti i tredici ratei della annualità. Da domani cambia tutto. Il cedolino torna ad essere erogato il 1 di ogni mese ma gli utenti sono già pronti da tempo alla novità.

Impostazioni privacy