Sicurezza informatica: come proteggere la nostra rete domestica

Sicurezza informatica anche a casa per evitare intrusioni sgradite. Vediamo alcuni consigli

sicurezza informatica a casa
(Pixabay)

La sicurezza informatica è un capitolo importante della nostra vita che ormai ruota per il 90% attorno ai devices che ci connettono alla rete. Il web è utile a gestire, implementare e organizzare anche la quotidianità di ognuno di noi. Dall’iscrivere i ragazzi a scuola allo shopping online, dalla fruizione delle piattaforme homevideo alle operazioni home banking. Tutto ruota attorno al web. Ma questo facilità di connessione con il mondo digitale ci può esporre ai rischi di “attacchi informatici“.

Vere e proprie “invasioni informatiche” possono essere un pericolo da cui è necessario proteggersi anche fra le nostre mura domestiche. Si perché ogni giorno le nostre attività sul web di qualsiasi natura espongono di continuo i nostri dati sensibili a reati connessi al web. Attacchi di virus, malware, phishing e tutti quegli espedienti volti ad appropriarsi indebitamente dei nostri dati. Anche i social sono diventati terreno di truffe atte ad appropriarsi dei dati delle nostre carte di credito con l’intento di svuotare i nostri conti correnti.

Sicurezza informatica: come difenderci dai possibili attacchi informatici

sicurezza informatica a casa
(Pixabay)

La premessa doverosa è che dobbiamo proteggerci. Ma come? La rete domestica che ci consente di navigare sul web deve essere sempre protetta da una password di accesso che sia inattaccabile dagli attacchi informatici degli hackers più incalliti. Per essere inaccessibile deve contenere almeno 22 caratteri composti da una serie di numeri lettere sia maiuscole che minuscole e dai cosiddetti caratteri speciali. Più complicata sarà la sua composizione e più sarà sicura e al riparo dalle intrusioni non gradite.

Lo stesso atteggiamento va riservato al nome della nostra rete. Meno identificabile sarà meno probabilità avrà di essere vulnerabile. Evitare in tutti i casi ogni possibile associazione con i nostri veri nomi, cognomi, date di nascita e via discorrendo. Via libera alla fantasia che nella sua imprevedibilità sarà più sicura. Un altro consiglio di protezione aggiuntiva è quello di nascondere il nome della rete domestica a cui ci connettiamo, soprattutto se lavoriamo da casa. La cosa importante è di associare i nostri dispositivi prima di effettuare tale operazione.

Dopo aver messo in sicurezza la rete domestica che ci consente la connessione è opportuno elevare lo standard di sicurezza. Anche in questo caso è necessario rendere meno evidente la nostra navigazione rendendola nebulosa. Per fare questo ci viene in aiuto la VPN. La Virtual Private Network consente di creare una rete privata virtuale che garantisce la privacy e l’anonimato e quindi mette in sicurezza i nostri dati. Attraverso un canale di comunicazione riservato tra i dispositivi autorizzati. Un semplice software da scaricare.

E parlando di dispositivi autorizzati è abbastanza ovvio che un’altra forma di sicurezza è quella di consentire l’accesso alla nostra rete domestica solo ed esclusivamente a dispositivi da noi autorizzati. Questo aumento il livello di sicurezza perché impedirà a dispositivi esterni di utilizzare la nostra rete casalinga. In ultimo non possiamo dimenticarci le buone maniere nel momento in cui dovessimo avere ospiti. E’ utile configurare una rete ad hoc esclusiva per i nostri ospiti. Questa dovrà essere separata in tutto dalla nostra rete di accesso a internet che continuerà ad essere protetta dando la possibilità ai nostri amici di godere della nostra ospitalità virtuale.

Impostazioni privacy