Bonus musica 2022, cosa c’entra il 730/2022: gli ultimi aggiornamenti

Avete mai sentito parlare del bonus musica 2022? Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenerlo.

bonus musica 2022
Pianoforte (Pixabay)

I cittadini italiani hanno la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni sotto vari ambiti, dalla famiglia al lavoro, fino alla scuola. Non tutti sanno che esiste il bonus musica, un incentivo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo ma che per un motivo o per un altro non lo hanno mai fatto.

Chi ha un reddito inferiore o uguale a 36.000 euro potrà usufruirne. Scopriamo insieme tutti i dettagli al riguardo.

Bonus musica 2022, a chi è rivolto e a quanto ammonta?

Il bonus musica 2022 si rivolge ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni che vogliono approcciarsi al mondo della musica seguendo corsi di formazione, scuole, conservatori, cori e bande.

L’aiuto servirà a sostenere le spese economiche sostenute nel 2021 al momento dell’iscrizione annuale o dell’abbonamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Dichiarazione dei Redditi, tutte le scadenze da rispettare per il Modello 730

A differenza dello scorso anno, nel 2022 il bonus sarà disposto sotto forma di detrazione fiscale che è uguale al 19% dei costi sostenuti per un massimo di 1000 euro e può essere ottenuto soltanto dalle famiglie con i figli a carico.

Tutte le informazioni necessarie sono presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate dove sono stati riportati gli ultimi aggiornamenti inerenti al modello 730/2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Sicurezza informatica: come proteggere la nostra rete domestica

Si legge: “Il contribuente può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro. La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio i figli). La detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori)”.

I diretti interessati troveranno il bonus musica nel modello 730/2022, precisamente nel Quadro E – Oneri e Spese nei righi da E8 a E10 della SEZIONE I – Spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30, del 35 e del 90 per cento. L’agevolazione è identificata dal codice 45.

Come compilare da soli il modello 730

Impostazioni privacy