ATM chiusi o irraggiungibili: i trucchi per vivere senza contanti

Vivere senza contanti per alcuni è ancora impossibile, ed è per questo che entrano in tilt quando gli ATM sono chiusi o troppo lontani da raggiungere. No stress, d’ora in poi sarà tutto più semplice seguendo questi trucchi. 

atm chiusi come vivere senza contanti
(Pixabay)

Alcune zone del nostro Paese non sono dotate di ATM. Oppure, se ci sono, potremmo trovarci troppo distanti per ritirare. Ancora, non è da escludere che è sempre possibile incappare in un ATM chiuso o fuori servizio. Questo fa entrare nel panico molte persone che ancora non concepiscono una vita senza contante: eppure l’agitazione è ingiustificata, perché anche senza disponibilità di liquidi possiamo fare tutto. Basta seguire alcuni trucchi.

Viviamo in un’epoca in cui il digitale sta lentamente soppiantando quel che abbiamo sempre considerato “reale”, concreto e tangibile.
Il numero di filiali bancarie o uffici postali sul territorio nazionale è in continua riduzione e questo rende spesso un’impresa prelevare contante dagli ATM.
Non è da escludere che in un prossimo futuro gli sportelli ATM potrebbero non esserci più.

Questo comporta l’esigenza di iniziare a rinnovarsi, per chiunque ancora fosse rimasto legato e fedele al contante. Restare indietro e non mettersi al passo con i tempi genera un disagio e un panico decisamente ingiustificati, considerando il fatto che vivere senza contanti ha i suoi lati comodi e positivi.
Vediamo cosa dobbiamo affrontare davanti a simili situazioni spiacevoli.

Niente ATM e niente contanti: cosa fare? Trucchi di sopravvivenza per chi è ancora fedele ai liquidi

atm chiusi come vivere senza contanti
(Pixabay)

In Italia, già da diversi anni, è in diminuzione il numero di sportelli bancomat disponibile per ogni abitante.
Per combattere questo disagio, è bene adattarsi alla vita senza contanti, ben più fattibile di quanto in molti possano immaginare.

Leggi anche -> Bancomat fuori uso, l’ipotesi di Diego Fusaro: “Vogliono fare come i social”

Prima di tutto c’è il prendere l’abitudine di pagare con bancomat e carte di credito.
E qualora capitassimo in un’attività commerciale che non dispone di un POS (ancora per poco sarà possibile), c’è comunque il modo per procedere con transazioni in modalità elettronica.

Esistono applicazioni per smartphone scaricabili tramite gli store del proprio cellulare che permettono il pagamento via cellulare. Con piattaforme come Paypal e Satispay o portafogli elettronici come Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay, è possibile affrontare qualunque acquisto in modalità cashless.

Leggi anche -> Bancomat bloccato nello sportello ATM: niente panico, come si recupera

Oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra innumerevoli tipi di carte, dalle prepagate, alle carte a saldo a quelle revolving, sfruttare il metodo contactless anche semplicemente avvicinando il proprio cellulare (o smartwatch!) al POS, utilizzare applicazioni per il trasferimento immediato e gratuito di denaro.
Questo significa che possiamo anche dire addio al peso degli spiccioli nelle nostre tasche: un mondo senza contante è possibile e siamo già nella direzione affinché il digitale diventi l’unico metodo di pagamento.

Impostazioni privacy