Bonus bici e monopattini 2022: tutti dettagli del Bonus mobilità

Bonus bici e monopattini 2022: andiamo a scoprire il nuovo Bonus mobilità

bonus mobilità 2022 dettagli
(Pixabay)

Il Bonus bici e monopattini fu introdotto dal Decreto Legge Rilancio 34/2020 dal Governo Conte per incentivare l’acquisto di questi mezzi ecosostenibili. Il Bonus mobilità sostenibile 2022 consiste in un credito d’imposta nella misura massima di 750 euro previsto per le persone fisiche che hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in sharing o sostenibile. Il periodo di riferimento per l’acquisto che dà l’accesso al credito d’imposta è compreso tra il 1 agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

Inoltre per poter accedere all’agevolazione è necessario aver consegnato per la rottamazione un vecchio veicolo M1. L’agevolazione rientra nell’ambito dell’articolo 44, comma 1 del Decreto Rilancio e il Provvedimento del 28 gennaio 2022 a firma del Direttore dell’Agenzia delle Entrate definisce i criteri e le modalità di fruizione della misura. In totale il Governo ha stanziato per il Bonus mobilità una spesa totale pari a 5 milioni di euro. Se le richieste dovessero superare tale importo si eseguirà una ripartizione in base alle richieste.

Bonus mobilità 2022: vediamo i dettagli

bonus mobilità 2022 dettagli
(Pixabay)

Il requisito necessario per poter usufruire del Bonus mobilità 2022 è in primis l’aver effettuato spese di acquisto per un mezzo di trasporto ecosostenibile (biciclette, monopattini elettrici, e-bike), oppure aver acquistato abbonamenti ai trasporti pubblici o aver aderito a servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, tra il 1 agosto 2020 e il 31 dicembre 2020.

Contestualmente si deve aver rottamato, sempre nello stesso periodo di riferimento, un veicolo rientrante nella categoria M1, secondo l’articolo 1, comma 1032 della legge n. 145 del 2018, che deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso intestatario del nuovo veicolo o ad un familiare convivente.

La misura del Bonus mobilità 2022 prevede un credito d’imposta pari ad un massimo di 750 euro che dovrà tenere però conto del limite massimo di spesa stabilito in 5 milioni di euro. Entro il 23 maggio 2022 sarà pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e sarà resa nota la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto in base al numero delle domande pervenute.

Le domande per il Bonus mobilità 2022 dovranno infatti pervenire entro il 13 maggio 2022. Per richiedere ed accedere all’agevolazione occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto. La domanda potrà essere compilata attraverso un apposito modello reso disponibile online sul sito. L‘istanza debitamente compilata dovrà essere inviata esclusivamente con modalità telematiche in proprio, o in alternativa avvalendosi dell’apporto di un intermediario autorizzato.

 

Impostazioni privacy