Bonus, quali si possono chiedere senza Isee

Bonus senza Isee: sono varie le agevolazioni previste senza la necessità di mostrare la situazione ecomonica

bonus senza isee
Screen

L’Isee, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è il documento essenziale per poter accedere a moltissime misure che di anno in anno il governo rinnova o ne crea di nuove. Ma non sempre si deve dimostrare di avere un reddito che non superi una certa soglia per accedere agi aiuti. Esistono infatti bonus che si possono ottenere al di là di propri guadagni annui.

Pensati per aiutare in particolare (ma non esclusivamente) famiglie numerose con figli a carico, negli ultimi anni sono stati creati aiuti che consentono di elargire sussidi per diverse categorie. Il motivo è che – soprattutto dopo la pandemia – si è voluto dare una scossa a determinati settori che con la chiusure causate dal Covid hanno ricevuto un duro contraccolpo economico.

Bonus senza Isee, cosa c’è da sapere

Scendiamo nei dettagli e vediamo da vicino quali sono i bonus ai quali si può fare richiesta senza anche senza Isee. C’è il Bonus cultura con App18: una spesa di 500 euro per chi ha compiuto 18 anni tra il 2021 e il 2022 da utilizzare per eventi culturali come cinema, teatro, musei, concerti e l’acquisto di libri e musica. Il Bonus Tv per aiutare i cittadini ad avere televisori più aggiornati con il passaggio al digitale terrestre.

Molti guardano all’ambiente e in questi rientrano l’ecobonus auto e scooter per incentivare all’acquisto di mezzi più ecologici. Con lo stesso spirito dallo scorso anno esiste quello che forse è la più famosa delle agevolazioni, il Bonus 110% che consente di ristrutturare case, ville e condomini per dare un maggiore efficientamento energetico. Tanti sono i lavori che si stanno svolgendo per fare il cosiddetto cappotto termico: sono lavori che stanno rilanciando l’edilizia, anch’essa molto colpita dall’emergenza Covid.

Un altro aiuto per le famiglie con figli e il Bonus asilo nido oltre all’Assegno Unico e Universale previsto per chi ha figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni. È una domanda alla quale milioni di italiani hanno accesso e tanti ora sono in attesa dell’erogazione di aprile.

Come detto sono Bonus senza Isee ma per alcuni, se alla domanda viene allegata, si possono ottenere maggiori agevolazioni. L’esempio è proprio l’Assegno Unico: si può fare domanda senza presentare l’Isee e in questo caso si ottiene il minimo 50 euro al mese, come chi ha un Indicatore molto alto. Se Isee è basso l’aiuto aumenta.

Altri Bonus ai quali si può accedere senza che sia indispensabili l’Isee, sono il Bonus Verde (ristrutturazione o creazione di aree verde nei condomini), il Bonus mobili (utile per la ristrutturazione) e la Carta docenti che serve agli insegnanti per acquistare strumenti didattici.

Impostazioni privacy