Costo del tagliando auto e perché è importante

Il tagliando dell’auto è un’operazione che potrebbe mettervi in condizioni di non rimanere per strada, ma quando dovrebbe costare?

Tagliando auto
Box auto (Foto da Pixabay)

Avere un’automobili in Italia è quasi indispensabile. Il costo di un tragitto con auto a noleggio o con un taxi non è sostenibile o accettabile per gli stipendi medi della maggior parte degli italiani. Conviene molto di più avere un’automobile e pagare solo il carburante. Molto spesso infatti si parla di automobili in stati critici perché la manutenzione è un altro fattore che costa e che nei momenti di crisi economica si lasciano un po’ indietro.

Vi sono delle regole da rispettare e delle tasse da pagare, il bollo, l’assicurazione, la revisione e fare in modo di circolare con un mezzo che non risulti un pericolo ne per sé stessi ne per gli altri. Tutto questo ha ovviamente un costo ma in realtà si avrebbero meno brutte sorprese se si facesse di tanto in tanto un tagliando.

Si tratta di un controllo all’automobile che non è obbligatorio ma che potrebbe aiutare a prevenire quei problemi che nel tempo diventerebbero più costosi e preoccupanti. Ritrovarsi improvvisamente senza un’automobile non è piacevole per nessuno, specie se non si vive in città e non c’è altro modo per spostarsi.

Il costo del tagliando e del cambio dei filtri

Tagliando auto
Controllo auto (Foto da Pixabay)

Parlare di risparmio in questi casi è un po’ un rischio. Infatti quando si parla di prestazioni professionali si oscilla sempre tra la professionalità che va pagata e la truffa. Un buon metodo è quello di testare un professionista iniziando da piccole riparazioni.

Parliamo ad esempio del cambio del filtro dell’olio e dell’aria. Queste possono costare tra i 15 e i 40 euro esclusa la mano d’opera. Se il lavoro che viene fatto è soddisfacente e il prezzo risulta onesto allora si può pensare di affidarsi anche per qualcosa di un po’ più consistente come il tagliando.

In futuro questi cambio filtro possono essere inseriti nel tagliando dell’auto ma poi ognuno può concordare con la propria assistenza i passi da fare. Il costo anche può variare a seconda non solo dei servizi ma anche del tipo dell’auto che potrebbe richiedere esigenze specifiche.

In questi casi non sarebbe sbagliato ascoltare qualche parare di amici e conoscenti e delle loro rispettive esperienze con alcune autofficine autorizzate. In ogni caso non si può stabili un prezzo fisso ma possiamo dire che in media si potrebbe mettere in conto una spesa di partenza di almeno 150 euro per le macchine più piccole e di 300 per le più grandi.

Impostazioni privacy