Trasferire Whatsapp da Android a iOS, le due semplici procedure

Cosa bisogna fare per trasferire Whatsapp da Android a iOS. Esistono due maniere ben distinte, ed entrambe altrettanto semplici da seguire.

Smartphone di Apple e Samsung accanto
Smartphone di Apple e Samsung accanto (Pixabay)

Trasferire Whatsapp da un telefono all’altro, come si fa? Per diversi motivi potrebbe capitarci, prima o poi, di dovere procedere in questo modo. A quel punto però come si fa senza perdere alcun dato tra chat ed anche foto, video e messaggi vocali salvati?

In particolar modo la cosa potrebbe creare dei grattacapi nel caso in cui si passi da uno smartphone con sistema operativo Android ad uno iOS e viceversa. Visto che si tratta di due entità differenti strutturalmente e per architettura, potrebbero venire a crearsi dei conflitti e delle incompatibilità.

Proprio trasferire Whatsapp da Android a iOS si trova al centro delle nostre indicazioni. Ci servirà un programma di terze parti per potere portare il procedimento a compimento. A questo proposito possiamo avvalerci di Backuptrans, un software il cui supporto è garantito per tutti gli iPhone dall’8 in avanti, oltre che modelli recenti e meno recenti dei seguenti smartphone:

  • Samsung;
  • Huawei;
  • Oppo;
  • Xiaomi;
  • OnePlus;
  • ed altri;

Trasferire Whatsapp da Android a iOS, il primo metodo da seguire

Inoltre servirà anche avere installata la più recente versione di iTunes sul proprio pc, oltre che l’ultima iterazione aggiornata di Whatsapp, con anche il debug usb abilitato.

Backuptrans va installato sul computer. Una volta fatto ciò, occorre collegare tanto lo smartphone con Android quanto quello con iOS entrambi al pc mediante rispettivi cavetti. La procedura è decisamente semplice ed intuitiva, grazie alla facilità di uso di Backuptrans.

Ciò che abbiamo su Whatsapp per Android finisce con l’essere salvato in cloud su Google Drive. Poi dobbiamo installare sempre su quest’ultimo cellulare AppClone.

C’è anche una seconda opzione

All’interno di quest’ultimo, dopo che il caricamento sarà andato a buon fine, bisogna selezionare il nuovo telefonino iOS e selezionare il seguente percorso: Trasferisci messaggi da Android a iPhone (o File > Trasferisci messaggi da Android a iPhone) e confermare.

Altrimenti possiamo anche esportare le chat tramite messaggi di posta elettronica. Anche se questo ci consentirà di leggere le nostre conversazioni solamente tramite un software di testo come word e simili.

Basta selezionare il backup delle chat nelle impostazioni di Wahtsapp e salvarle sul proprio spazio cloud di Google Drive. Una volta entrati in possesso del nostro nuovo melafonino con iOS, potremo quindi consultare le vecchie chat da lì tramite un programma esterno. Per foto, video e vocali potremo fare lo stesso e tenerli immagazzinati in galleria.

Impostazioni privacy