Bonus Patente 2022: le Regioni che già stanno raccogliendo le richieste

Vediamo quali Regioni stanno già raccogliendo le richieste per il Bonus Patente 2022: sono già pubblici i bandi che spiegano come procedere e a quanto ammonta l’agevolazione. 

bonus patente 2022
(Pixabay)

Il Bonus Patente 2022 è stato introdotto dal Decreto Milleproroghe e va a sostituire il precedente Bonus, quello che era stato introdotto con il Decreto Infrastrutture.

Inizialmente, il Bonus Patente offriva dei voucher dall’importo massimo di 1000 euro che dovevano rimborsare il 50% delle spese sostenute per conseguire la patente di guida o la qualificazione professionale necessaria a guidare mezzi pesanti, come la CQC.
Adesso, invece, il Bonus ha subito dei rinnovi: il tetto massimo arriva a 2500 euro e rimborsa l’80% dei costi sostenuti per prendere la patente/qualificazione.

Alcune Regioni si sono già mosse in questa direzione. Capiamo chi può procedere.

Patente di guida: in questo modo è possibile chiedere il Bonus 2022 per ottenere il rimborso

bonus patente 2022
(Pixabay)

Nell’attesa che vengano aperte le domande per il Bonus Patente 2022, ci sono Regioni che hanno già pubblicato i bandi per richiedere i bonus formativi spettanti ai residenti in Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

Leggi anche -> Patente di guida: cambiano di nuovo le regole. Questa volta è stravolgimento totale…

La possibilità effettiva di procedere con le domande dovrebbe esserci da luglio. Ad oggi, ancora siamo carenti di dettagli e informazioni sulle procedure che andranno seguite per inviare la richiesta.
Però, nell’attesa, le Regioni danno l’opportunità di ricevere dei voucher con lo stesso obiettivo del Bonus Patente nazionale: danno degli aiuti ai giovani incentivandoli ad entrare nel settore autotrasporti, che ultimamente ha subito perdite di personale.
I disoccupati di ogni genere posso richiedere i voucher, di differenti importi, per ottenere la patente o la qualificazione professionale e avviare una carriera da autotrasportatore.

Leggi anche -> Bonus decoder tv a domicilio, come funziona e a chi spetta

In Sardegna, dal 22 aprile 2022 ci si può candidare per ottenere un Bonus Patente fino a 3500 euro. Viene riconosciuto a chi aspira a guidare, per lavoro, veicoli, merci o persone ma non ha la possibilità di pagare autonomamente il percorso di formazione. L’agevolazione economica può essere richiesta da chi è residente nella Regione, disoccupato, privo di patente e offra disponibilità immediata.
A differenza del Bonus ufficiale di Stato, quello della Regione Sardegna obbliga a presentare l’Isee in corso di validità: sulla base del reddito verranno stilate le graduatorie.
Per procedere con la richiesta, dovrà essere inviata la domanda sul portale www.sardegnalavoro.it, accessibile tramite SPID o CNS.

 

Impostazioni privacy