Assegno unico universale, una novità per le famiglie più numerose

La situazione dell’Assegno unico universale per situazioni che contemplano dei nuclei familiari numerosi. Quali sono gli importi previsti.

assegno unico famiglie numerose
(foto Pixnio)

Assegno unico universale, cosa succede nei casi di famiglie numerose? Ci sono delle situazioni per le quali un nucleo famigliare può beneficiare di alcune maggiorazioni a seconda proprio di determinati parametri.

Incidono sull’importo mensile dell’Assegno unico universale al quale si ha diritto:

  • il reddito attestato tramite apposito ISEE;
  • la situazione occupazionale dei genitori;
  • il numero dei figli;
  • la loro età;
  • eventuali disabilità che colpiscono uno o più figli;

E grazie all’Assegno unico universale, le famiglie con almeno quattro figli e con un ISEE che non superava gli 8500 euro, prima del 2022 potevano usufruire di 500 euro al mese di maggiorazione, in aggiunta agli importi base previsti dal sussidio.

Assegno unico universale figli 2022, a chi spetta

Ma ora l’Assegno unico è diventato per l’appunto universale, nel senso che è finito con l’inglobare dentro di sé altre misure preesistenti. Questo ha fatto si che cambiassero le cose. Prima di vedere a quanto ammonta il bonus dal quarto figlio, vediamo quando è possibile usufruire dell’Assegno unico. Occorre essere od avere:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o suo familiare;
  • avere regolare permesso di soggiorno o di lavoro o studio per periodi superiori ai sei mesi;
  • essere in regola con le tasse;
  • avere residenza e domicilio in Italia;
  • avere residenza in Italia per almeno due anni, con il periodo che può anche non essere continuativo;
  • avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato per periodi di almeno sei mesi;

Assegno unico importo, le cifre

Le famiglie con ISEE di massimo 15mila euro hanno 175 euro per ogni figlio minorenne e 85 euro per ogni figlio maggiorenne a carico. Per ISEE superiori si arriva via via al minimo previsto, che scatta dai 40mila euro in su oppure in caso di domanda senza alcun ISEE allegato.

Le cifre in questo caso sono di 50 euro per ciascun figlio minorenne e di 25 euro per ogni figlio maggiorenne. Le maggiorazioni scattano poi in aggiunta ad ogni importo base, dai 15 agli 85 euro a partire dal terzo figlio.

Potrebbe interessarti anche: Assegno unico 2022, hai ricevuto meno soldi del previsto? Questo il motivo

Dal quarto figlio in avanti c’è una maggiorazione forfettaria fissa di cento euro al mese. Questo vuol dire che le famiglie con 4 figli otterranno 1200 euro all’anno in aggiunta alle somme percepite secondo la propria posizione inquadrata nell’Assegno unico. Che è anche compatibile con il Reddito di cittadinanza.

Impostazioni privacy