Boom di spam via sms: attenzione se arrivano questi messaggi

A quanto pare lo spam non è più un pericolo che si può incontrare solo utilizzando la posta elettronica. Secondo alcune ricerche, infatti, il fenomeno dello spam e delle truffe si sta espandendo molto anche tramite sms. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

spam via sms
(Pixabay)

Un tempo se si parlava di spam, si pensava subito al web o, più specificatamente, alla posta elettronica. Adesso, però, le cose sembrano essere cambiate, visto che questo tipo di messaggi arrivano anche tramite SMS.  

Quest’anno, secondo alcune statistiche, pare che il phishing via messaggio abbia avuto una grande diffusione.  

Spam via sms: boom di truffe tramite messaggio

spam via sms
(Pixabay)

Si tratta di un nuovo fenomeno, denominato smishing. I malintenzionati inviano spam con lo scopo di convincere l’utente ad inserire spontaneamente tutti i propri dati.  

La fretta, in questi casi, è brutta consigliera ed è meglio evitare di cliccare istintivamente sui link malevoli.  

La società statunitense RoboKiller ha portato avanti una ricerca che ha rilevato un aumento dello spam al 28% nei primi tre mesi del 2022.  

Chi fa pishing solitamente parla anche a nome di aziende note proprio per dare un’immagine di affidabilità. Poco male se si fa attenzione ad evitare questo tipo di trappole.  

Le tecniche usate per raggirare gli utenti sono diverse. La più diffusa è quella del link che, una volta cliccato, porterà su una pagina malevola dove vi sarà richiesto di inserire i dati.  

Ci sono anche tentativi di truffa dove viene richiesto di scaricare un’app con un messaggio che invita l’utente a scaricare un file contenente un malware.  

In alcuni sms viene chiesto anche di rispondere al messaggio inserendo i dati personale, mentre in altri si chiede di telefonare ad un numero spacciato per un servizio clienti che chiederà le vostre credenziali. 

Altri messaggi invitano gli utenti a scaricare un allegato che contiene un malware e, ancora, in altri viene richiesto l’invio di denaro fingendosi recupero crediti o società di assicurazioni.  

La cosa migliore da fare è sempre accertarsi che l’identità di coloro che inviano l’sms sia sempre vera. Magari è consigliabile chiamare il call center per essere certi che si tratta dell’azienda che vi è stata citata.  

Impostazioni privacy