Qual è il bonifico bancario da non fare: attenzione al metodo

Bonifico bancario da non fare: bisogna aprire bene gli occhi quando ci chiedono di pagare in un determinato modo

Bonifico bancario
Pixabay

Il bonifico oggi è usato in percentuale molto maggiore rispetto a circa venti anni fa. Serve per l’invio di denaro tramite due conti correnti con il trasferimento che solitamente si completa dopo un paio di giorni. Attenzione però che il tempo che deve trascorrere devono essere giorni lavorativi, quindi non vanno considerati sabato, domeniche e festivi.

Un modo poco gradito per chi effettua pagamenti in nero, metodo purtroppo ancora troppo diffuso nel nostro paese. Ma sono sempre di più ormai che aziende che, anche per tenere in ordine i conti e tracciabili, usano questo sistema di pagamento che non rende più necessario recarsi di persona in banca o allo sportello. Ormai sono diverse le carte di debito e prepagate dotate di Iban come un conto reale, così come le Postepay.

Con il bonifico i benefici sono svariati. Innazitutto, come accennato, la tracciabilità, con i soldi che hanno un giorno e un orario ben preciso di uscita e di entrata, mostrando che il pagamento è avvenuto. È un metodo sicuro perché i soldi non si “perdono” e infine è anche abbastanza rapido. Proprio su ques’ultimo punto vogliamo soffermarci.

Bonifico bancario: quando fare quello istantaneo

Se non vogliamo far passare i classici giorni lavorativi per tra il traferimento di soldi, è possibile effettuare un bonifico istantaneo, ma ci sono alcune differenze con quello classico. Innanzitutto ci sono dei costi più elevati che variano dai diversi istituti bancati. Un altro problema, che forse è più grande del primo, è che il bonifico non si può annullare: quando è partito, non c’è modo di riprendere i soldi.

Non a casa quando i malintenzionati vogliono fare una truffa online chiedono sempre il bonifico istantaneo: fate attenzione nel caso in cui vi doveste trovare davanti a una richiesta del genere.

Non si possono trasferire grandi somme di denaro ma i truffatori agiscono comunque in questo modo, cercando di far cadere nella loro rete quante più persone è possibile. Si consiglia dunque di effettuare questo tipo di pagamento solo con le persone che meritano la nostra fiducia e che conosciamo di persona.

Impostazioni privacy