Cambio gomme, cosa fare e cosa si rischia

Finita la stagione invernale è ora di iniziare a pensare al cambio gomme. Chi non lo facesse rischia davvero grosso.

Cambio gomme
Alla guida con la neve (Foto da Pixabay)

In alcuni giorni la primavera sembra non essere mai arrivata. Il freddo ha fatto riaccendere i riscaldamenti in alcuni pomeriggi un po’ troppo rigidi e le piogge hanno portato l’aria autunnale più che quella primaverile. Ma anche se il clima sembra non essere d’accordo con le consuetudini umane le regole non cambiano.

Prima o poi la primavera aiuterà i suoi fiori a sbocciare e i frutti matureranno e lo farà con i tempi che lei preferisce. Forse l’essere umano neanche riuscirà ad avvertirla e passerà direttamente a conoscere l’estate ma lei farà il corso che deve. Ma in tutto ciò il Codice della Strada non farà caso al clima in corso, a meno che non si tratti di qualche evento davvero straordinario.

Il fatto è che di straordinario non c’è poi molto, le stagioni fanno quello che devono, e se parlate con qualcuno che ha visto più di una primavera vi dirà che non un aprile poi tanto anomalo. Quindi le leggi della percorrenza su ruote non hanno motivo di cambiare, ma hanno uno e più motivi per essere rispettate.

Il cambio di gomme

Cambio gomme
In viaggio con il sole (Foto da Pixabay)

Durante la stagione invernale per gli automobilisti è obbligatorio, in particolare in certe zone, munirsi di pneumatici invernali. Questi hanno un’aderenza migliore in caso di neve o gelo e quindi riescono ad evitare meglio degli altri il pericolo di sbandate e quindi di incidenti.

Chi non volesse fare la spesa degli pneumatici da neve può optare per avere sempre a bordo le catene. Questo però bisogna saperle montare in caso di neve e bisogna esser coscienti che non danno la stessa sicurezza in caso di strada ghiacciata. Quindi per avere un compromesso, sia in fatto di spesa, che di impegni annuali, che di sicurezza stradale, molti automobilisti optano per le gomme all season.

Ma non tutti. Quindi chi non lo avesse fatto e ha ancora le gomme invernali deve affrettarsi a cambiarle. Dal 15 aprile al 15 maggio è solitamente il periodo in cui gli automobilisti iniziano a pensare al cambio gomme. Ce ne sono di diversi tipi e modelli, per la scelta si consiglia prima di fare un confronto in rete e poi di rivolgersi a un esperto di fiducia. Si raccomanda di fare il cambio in tempo perché in caso di controllo le multe possono essere salate e superare anche i 1.500 euro.

Impostazioni privacy