Caro bollette: fate queste 6 cose, il risparmio è garantito!

La crisi energetica sta mettendo a dura prova tutti. Anche le famiglie si ritrovano a fare i conti con il rincaro delle bollette. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali possono essere gli accorgimenti utili per risparmiare e fronteggiare il caro bollette.

caro bollette
(Pixabay)

Già prima del conflitto tra Russia e Ucraina le cose non andavano particolarmente bene sul fronte energetico. Quel tragico evento, però, non ha fatto che peggiorare le cose e, di conseguenza, stiamo costretti a rivedere il consumo energetico quotidiano. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come fare per risparmiare sulle bollette.  

Consigli per risparmiare sulla bolletta: lista delle 6 abitudini che fanno bene alle vostre tasche

caro bollette
(Pixabay)

La prima cosa da fare è mettere a paragone tutti i piani tariffari prima di scegliere il gestore. Via libera, poi, ad apparecchi moderni, accompagnati magari all’uso di isolamento termico di infissi e muri e pompe di calore.  

Se, invece, vogliamo parlare di accorgimenti più “quotidiani” e accessibile, evitate di lasciare accesa la spia luminosa dei dispositivi presenti in casa (monitor pc, radio, televisori, ecc). 

Usate con buonsenso anche gli altri elettrodomestici. Basti pensare, infatti, che già se utilizzassimo il forno con moderazione potremmo andare a risparmiare sui 100 euro circa l’anno.  

Per quanto riguarda, invece, la gestione del consumo di acqua, cercate sempre di optare per la doccia. Questo perché, per fare il bagno nella vasca, solitamente occorre più tempo. Il tempo di insaponarsi, infatti, il consumo di acqua è sicuramente maggiore rispetto a quello consumato mentre si fa la doccia.  

Anche l’uso del riscaldamento ha la sua rilevanza nel risparmio. Quando non si è a casa, infatti, è meglio evitare di tenerlo accesso, anche se è al minimo.  

Grazie a tutti questi piccoli accorgimenti, potrete notare con il passare del tempo che il risparmio c’è. Oltre a tutti questi consigli, ricordate sempre di non lasciare le luci accese in casa, anche quando non ce n’è bisogno. Sembrerà poco, ma accendere la luce artificiale anche di mattina è un’abitudine che va a influire negativamente sulla bolletta. 

Non ci resta che raccomandarvi di seguire alla lettera tutti questi consigli e augurarvi buon risparmio! 

Impostazioni privacy