Come si inganna sui social, questa non l’avete mai sentita

Gli inganni si conoscono, ma alcuni possono essere insospettabili, come le proposte che sembrano arrivare da personaggi famosi.

Truffe sui Social
Social Network (Foto da Pixabay)

Le truffe hanno iniziato a girare sul web non appena il web è diventato accessibile a tutti. Negli anni si sono certamente specializzati, sono solo nella tecnologia utilizzata ma anche nel metodo usato per portare le vittime a cadere nelle trappole.

Infatti di vere e proprie trappole si parla perché i truffatori mettono in opera delle vere e proprie tracce fasulle per far cadere i più inesperti, impulsivi o meno attenti nella loro rete. Da quante fake ci sono in giro sembra normale credere che diverse persone ci caschino e che quindi abbiano reso i loro metodi giusti nell’inganno.

Ci sono semplici modi per proteggersi ma con il progresso è bene avere anche qualche nozione in più. Infatti anche se ormai siamo abbastanza consapevoli delle mail e messaggi truffa forse si sa ancora poco sui tentativi di far in modo che sia la vittima stessa a cercare la truffa.

Come si inganna sui social

Truffe sui Social
Inserire post (Foto da Pixabay)

Ci sono dei casi dove le vittime vanno a cercare da soli di farsi del male. Infatti alcuni truffatori riescono a creare dei profili falsi di personaggi famosi, che spesso si distinguono per un errore nel nome o per una qualche parola in più, e fingono di voler interagire con i propri fan.

Quindi spesso è possibile iniziare a seguire un account che in realtà è fasullo e quando questo mette un post nel quale offre denaro ai primi utenti che commentano in molti si lanciano nell’impresa. A quel punto arriverà alle vittime un messaggio con le istruzioni per ritirare il premio. Per farlo sarà necessario fornire dei dati sensibili e invece di ricevere del denaro vi sarà prelevato.

Stessa cosa succede con i messaggi che arrivano da profili che noi crediamo reali in cui si chiede di partecipare a una raccolta per beneficienza oppure si invogli a fare qualcosa perché l’altra persona l’ha già fatta e i risultati sono stati pazzeschi. Si ricorda che nessuno va in giro a regalare soldi, e anche per i lavori più semplici c’è sempre un contratto e un certo impegno da parte vostra, quindi si consiglia di diffidare di collaborazioni che sembrano dare denaro senza fare niente.

In questi casi basta andare a controllare il profilo dell’utente per scorgere qualche anomalia. Inoltre un po’ di arguzia vi basterà per rendervi conto che certe situazioni non possono corrispondere al vero. Si consiglia di valutare la situazione e poi bloccare ogni possibile contatto con il profilo sospetto.

Impostazioni privacy