Maradona, venduta all’asta maglia Mano di Dio: prezzo da capogiro

Maradona, la maglia con la quale segnò il gol all’Inghilterra nel 1986 ha un nuovo proprietario: quanto ha sborsato

Maradona maglia
La maglia de La Mano de Dios all’asta (foto Facebook Sotheby’s)

Quanto vale la Mano di Dio? Non si potrà mai rispondere a questa domanda perché è un gesto iconico che ha fatto arrabbiare e innamorare milioni di persone, ma si può dire quanto costa la maglia indossata da Diego Armando Maradona nel momento in cui compì lo storico gesto.

Sette milioni di sterline, circa 8,8 milioni di euro: è il prezzo della maglia venduta all’asta da Sotheby’s indossata dal campione argentino il 22 giugno 1986 quando a Città del Messico, in occasione della gara valida per i Quarti di finale del mondiale di calcio, battè l’Inghilterra segnando prima con la mano e dopo pochi minuti realizzando un altro gol storico partendo da centrocampo e saltando mezza squadra britannica.

La maglia venduta è quella che Maradona indossava nel secondo tempo, quando furono segnati i due gol, perché rispetto alla prima frazione il gioco fu cambiata e questo, dopo 36 anni, ha creato un piccolo giallo nelle scorse settimane.

Maradona, maglia all’asta: le parole della figlia

Ripercorriamo la storia di quella maglia. A fine gara Maradona la scambiò con il centrocampista inglese Steve Hodge. Per anni l’ha tenuta lui poi è stata anche esposta al museo del calcio a Manchester.

Quando la notizia della vendita all’asta qualche settimana fa è diventata di dominio pubblico, la figlia del Pide de Oro, Dalma, in una radio argentina ha detto che la maglia in possesso di Hodge non era quella del secondo tempo bensì del primo.

Sicuramente un cimelio di una certa importanza, ma ben diverso rispetto alla maglia indossata quando ha scritto la storia del calcio con i due gol.

Oltre allo stesso Hodge, che la maglia fosse proprio quella, lo aveva scritto anche Maradona nella sua autobiografia e la Sotheby’s si è basata anche su ciò. Ma la figlia, invece, a Radio Mitre ha affermato che il padre le disse di aver dato all’avversario la ‘camiseta’ del primo tempo e che mai gli avrebbe consegnato “la maglia della sua vita“.

E allora se davvero le cose stanno così, dov’è la maglia del secondo tempo? Dalma ha risposto che ce l’ha un’altra persona e non è Claudia Villafane (la madre, all’epoca moglie di Maradona). Lei sai chi ce l’ha, ha detto infine, ma non farà il nome per non esporre la persona.

Impostazioni privacy