Bonus tende 2022: tutti i dettagli

Il Bonus tende da sole 2022 è un’ottima opportunità di risparmio: vediamo nel dettaglio

bonus tende 2022 dettagli
(foto Instagram)

Il Bonus tende da sole è un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Le tende infatti vengono considerate a tutti gli effetti un ottimo contributo alla riqualificazione energetica di un immobile. La loro installazione a protezione delle finestre permette una schermatura rispetto ai raggi solari che contribuisce alla efficienza termica. La detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute. Come limite massimo di detrazione ammissibile è prevista la cifra di 60mila euro per unità immobiliare.

La misura è disciplinata all’interno del Decreto Interministeriale del 6 agosto 2020 ed è stata rinnovata dalla legge di Bilancio 2021 nell’ambito degli Ecobonus e poi nella Legge di Bilancio 2022. Criteri e requisiti per ottenere l’accesso al bonus per le schermature solari sono stabiliti dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (ENEA), che si era occupata di individuare i requisiti già nel 2020. Le indicazione sono consultabili nell’apposita Guida.

Bonus tende 2022: le specifiche

bonus tende 2022 dettagli
(foto Instagram)

L’agevolazione fiscale del Bonus tende prevede di ottenere sconti del 50% sull’acquisto per importi di spesa fino a 60mila euro, con un limite ulteriore di costo massimo a metro quadro di 230 euro/mq per ogni tenda La scelta è effettuabile tra diverse opzioni come la detrazione IRPEF spalmata in 10 anni a rate, lo sconto diretto in fattura e la cessione del credito d’imposta ad un soggetto terzo. La scadenza prevista per richiedere il Bonus tende è fissata al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda i possibili beneficiari la misura è rivolta ai proprietari di singole unità immobiliari residenziali, ai proprietari di parti comuni di edifici residenziali. E’ importante ricordare che è usufruibile anche da coloro che sostengono le spese di riqualificazione energetica. Il Bonus tende rientra infatti negli Ecobonus e nel cosiddetto bonus tende da sole 110 facente parte del più ampio Superbonus 110% pensato per rendere l’immobile sostenibile.

I requisiti richiesti e stabiliti dall’ENEA che consentono l’agevolazione fiscale per l’installazione di sistemi di schermatura solare riguardano le tende solari, le schermature solari, le tapparelle e tutte le coperture fisse interne o esterne che vadano a protezione degli infissi dell’immobile. Tali schermature devono essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili o smontabili dal proprietario. Inoltre devono necessariamente essere installate a protezione di una superficie vetrata sia all’interno che all’esterno, le tende mobili sia meccaniche che elettriche e le cosiddette schermature tecniche.

Le tipologie di tende sono quelle alla veneziana, verticali, a rullo, esterne con bracci pieghevoli o rotanti e quelle ombreggianti per lucernari e finestre da tetto. L’orientamento che devono avere tutte le schermature é tassativamente quello dell’esposizione a sud, est, ovest, sud-est e sud-ovest. Per le sole tapparelle e le imposte è consentita anche l’esposizione a nord. Oltre al costo della schermatura rientrano nell’agevolazione anche le spese sostenute per lo smontaggio e dismissione di sistemi analoghi esistenti, la fornitura e messa in opera delle schermature, fornitura e messa in opera di meccanismi per il controllo delle stesse, l’assistenza tecnica necessaria alla documentazione da produrre per l’espletamento della pratica e tutte le opere provvisionali e accessorie.

 

 

Impostazioni privacy