INPS: attenzione alla truffa. Un’email nasconde un virus per rubare i vostri dati sensibili

State molto attenti ai tentativi di truffa e al phishing per sottrarre i vostri dati sensibili. Sta girando un’email che si finge l’INPS ma che nasconde un’insidia pericolosissima ai danni dei contribuenti italiani

 

Truffa inps malware email
Inps (cristianstorto – Adobe Stock)

Le email e gli sms sono un validissimo mezzo di comunicazione; hanno sostituito la “vecchia” posta favorendo uno scambio veloce (quasi istantaneo) d’informazioni e un risparmio ingente sul consumo di carta e inchiostro. Spesso, però, vengono utilizzati per fornire notizie indesiderate o poco gradite che rientrano nella denominazione dello spam. Nel migliore dei casi ciò comporta da parte nostra solo una sensazione di fastidio; nel peggiore può essere addirittura dannoso. Avviene quando degli hacker informatici provocano attacchi mirati per sottrarre i dati sensibili e, conseguentemente, i nostri risparmi.

Siamo, dunque, vittime di phishing. Ma che cos’è? Nient’altro che una truffa in cui i malfattori inviano e-mail false ( o sms) a migliaia di utenti per indurli a fornire i propri dati bancari, pin, password, ecc. Molto spesso si fingono mittenti autorevoli e fanno leva sul sentimento di preoccupazione o sull’ingenuità delle persone. Uno degli ultimi tentavivi fraudolenti ha coinvolto addirittura l’Inps. Scopriamo cosa è successo.

Tentativo di truffa. Il phishing che coinvolge l’INPS: come proteggersi dagli hacker

Truffa inps malware email
INSP (Pixabay)

L’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale) sta mettendo in guardia i propri utenti da un tentativo fraudolento che sta girando online già da qualche giorno.

I destinatari di alcune email vengono invitati a scaricare allegati o effettuare accessi tramite link dannosi in grado di sottrarre dati sensibili.

La comunicazione porta in calce la firma di un direttore Inps; alla povera ignara vittima viene comunicato che una sua domanda (di cui non è specificata la natura) non è stata accolta a causa di un’insufficiente documentazione. A questo punto, si invita l’utente a prendere visione della documentazione completa e corretta scaricando un allegato .zip presente nella stessa email.

Attenzione: non cliccateci sopra. L’allegato non è altro che un malware, un virus che riuscirà a insinuarsi nel vostro computer o altro dispositivo digitale facendo danni immani e sottraendo informazioni riservate come le password personali e pin relativi ai vostri istituti bancari, carte di credito, ecc.

Individuare messaggi truffa del genere sta diventando sempre più difficile, anche per i più esperti. Di solito, infatti, i malfattori si nascondono dietro enti ufficiali. Minacciano ripercussioni come multe o altre conseguenze negative. Generano una situazione di panico  o curiosità. Usano un linguaggio minaccioso o fanno false affermazioni di supporto. Inoltre,  spesso sfruttano le notizie di attualità o grandi eventi (al momento, per esempio, il lancio di un vaccino o la guerra tra Russia e Ucraina) per far sembrare la loro truffa più rilevante.

Contattate sempre direttamente il sito web ufficiale di riferimento ed eliminate le email sospette.

BONIFICO BANCARIO CONSIGLIA COME COMPILARE UN CURRICULUM

Impostazioni privacy