Conad City chiude: oltre 40 anni al servizio dei clienti, ora l’addio

Lo storico Conad City di Cecina, nella frazione San Pietro in Palazzi, chiude: oltre 40 anni al servizio dei clienti, ora l’addio.

conad city cecina
Il Conad City chiude (foto da Google)

41 anni al servizio dei clienti, anche i più esigenti, e ora la notizia che suona come una batosta e che viene riferita dal quotidiano toscano Il Tirreno. Uno storico supermercato del gruppo Conad chiude e non è la prima volta che avviene. Ma tranquilli, il marchio gode comunque di ottima salute, come testimonia il fatto che nel contempo nuovi supermercati vengono aperti altrove. Non solo: nel caso specifico, i dipendenti saranno ricollocati in altri supermercati del gruppo. Ma cosa è successo e perché questo negozio sta chiudendo?

Perché chiude il Conad City nel cuore della Toscana?

Siamo a Cecina, nella frazione San Pietro in Palazzi, qui nei primissimi anni Ottanta ha aperto in Via Cantini un supermercato del gruppo Conad. Nella fattispecie, si tratta di un Conad City, uno dei centinaia e centinaia sparsi in tutta Italia. Il supermercato in questione nacque nel 1981 dall’unione di diversi piccoli commercianti, che fiutando l’imminente crisi delle piccole botteghe alimentari scelsero di investire in questo progetto. Da allora però diverse cose sono cambiate.

Come è del resto noto, gli incassi anche dei supermercati punto di riferimento nei piccoli paesi stanno riducendosi anche in maniera drastica. L’apertura di sempre più centri commerciali, il potenziamento dei discount, la maggiore mobilità, infatti, hanno fatto sì che si scatenasse una nuova e profonda crisi, che appunto dopo aver messo in ginocchio i negozietti di paese ha prodotto una frattura anche tra clienti e piccoli supermercati, che fino a poco tempo prima erano punto di riferimento di quartieri e frazioni.

Per molti di loro, non è stato facile reagire alla crisi e al calo della clientela e il Conad City della frazione San Pietro in Palazzi, a Cecina, in provincia di Livorno, non ha fatto eccezione. Il legame coi clienti, purtroppo, non è più saldo come un tempo e ora – a conti fatti – tenere aperto un supermercato del genere non è più redditizio. Da qui la scelta che è apparsa inevitabile: secondo il quotidiano toscano, il Conad City chiude e i suoi dipendenti andranno ricollocati altrove. Un altro punto di riferimento per i clienti, dunque, sparisce così anche se non del tutto all’improvviso. In zona, Conad resta aperto comunque con altri due supermercati.

Impostazioni privacy