Prezzo di benzina e diesel alle stelle: l’alternativa è solo una

Trovato il modo per tenere testa all’elevato prezzo di benzina e diesel. Basta non pagarli più, ed optare per un’altra comoda soluzione.

Un'auto elettrica in fase di ricarica
Un’auto elettrica in fase di ricarica (Pixabay)

Prezzo di benzina e diesel, da mesi stiamo fronteggiando un super salasso, di proporzioni mai viste prima. Non era mai capitato di vedere il gasolio costare più della benzina tradizionale, e non era mai successo di vedere entrambi i tipi di carburante sfondare la spaventosa quota dei due euro al litro.

E potremmo continuare: oltre al prezzo di benzina e diesel, pure l’esborso relativo al fare rifornimento di metano ha raggiunto costi da non credere, se si pensa che chi ha optato per la bombola in auto lo ha fatto per l’appunto per risparmiare.

L’inflazione, l’aumento dei beni di prima necessità – carburanti annessi – e tante altre situazioni sfavorevoli collegate a questo scenario fortemente negativo hanno fatto si che arrivassimo a questo punto. E non c’è solo il prezzo di benzina e diesel da dovere sostenere.

Prezzo di benzina e diesel, quante spese per chi ha un veicolo

Anche l’assicurazione, la revisione e la manutenzione ordinaria di un’auto, di una moto o di qualsiasi altro veicolo di proprietà fa si che ciascun nucleo familiare cacci la bellezza di ben 3mila euro all’anno. Come se ne esce fuori?

Con l’ingegno, naturalmente. C’è chi ci vede lungo ed oltre alle classiche accortezze concepite per risparmiare è riuscito ad inventare un sistema davvero astuto per riuscire a non farsi travolgere da questa congiuntura estremamente negativa.

Se non si ha la voglia o la possibilità di andare a piedi, di dividere in maniera equa con altri l’incarico di prendere l’auto o quant’altro, si può sempre ricorrere al car sharing elettrico. Ovvero all’usufruire di un veicolo elettrico od ibrido in affitto. Proprio come succede con i monopattini e le bici messe a disposizione nelle grandi città.

L’alternativa eco friendly ed economica

Stanno nascendo delle startup apposite, che offrono la possibilità di prendere un veicolo non a benzina e non a gasolio per tragitti relativamente brevi, stimati in media nel raggio di 20 km. La cosa sta accadendo in particolare a Ferrara. Ed il costo medio di un fitto di un veicolo elettrico è di soli 5 euro al giorno.

Persone di tutte le età si stanno avvalendo di questa vantaggiosa possibilità. Che al mese verrebbe a costare appena 150 euro, quando questa cifra, specialmente di questi tempi, viene facilmente superata da chi fa rifornimento di benzina o diesel. Ma poi non ci sono da pagare bollo auto, revisione, collaudo ed altre spese annesse al veicolo.

Per sapere se c’è un servizio del genere vicino a dove si ha la residenza è sufficiente procedere con una rapida ricerca sul web. Ed in caso di risposta affermativa non resta che approfittarne chiamando il soggetto che mette a disposizione questo servizio comodo, economico ed anche ad impatto zero.

Impostazioni privacy