Gli italiani a risparmio, cosa è emerso dall’ultima ricerca

Nonostante il brutto periodo economico, gli italiani cercano di risparmiare: in che modo? Tutti i dettagli al riguardo.

euro risparmio soldi
Euro (Pixabay)

Pianificare e risparmiare in questo periodo risulta molto difficile. Prima il Covid e poi la guerra, il caro bollette e l’aumento dei prezzi di prodotti alimentari e non solo. Come è possibile cercare di mettere da parte del denaro?

Eppure, gli italiani tendono a farlo e non hanno mai smesso di farlo. Lo afferma l’Osservatorio di Reale Mutua che ha appena pubblicato dei dati interessanti.

Risparmio, come si comportano gli italiani

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare, il 30% dei cittadini, vale a dire uno su tre, ritiene che risparmiare possa essere uno modo per pianificare il proprio futuro economico e realizzare i progetti per un domani, anche se le difficoltà non mancano. Solo il 26%, ovvero uno su quattro, crede che il risparmio sia solo un modo per difendersi da ciò che sta accadendo nel mondo.
I fattori preoccupanti derivano dall’inflazione e dai rincari. Ma non solo, i dati dell’Osservatorio sono i seguenti:
  • Inflazione e rincari preoccupano il 40% della popolazione;
  • tassazione il 33%;
  • stipendi spesso non adeguati il 30%;
  • dubbi del quadro geopolitico il 27%;
  • la pandemia solo il 18%.
Da un punto di vista del risparmio, coloro che cercano un modo per farlo lo fa attraverso gli investimenti, facendo riferimento soprattutto a soluzioni assicurative e previdenziali e stiamo parlando del 23%, immobili con il 14%, strumenti del mercato finanziario con il 10% e le criptovalute con l’8%.
“Il nostro osservatorio evidenzia come una buona quota di persone sia oggi propensa a ragionare su possibili investimenti dei propri risparmi per rendere più solido il futuro economico”, ha commentato Michele Quaglia, direttore commerciale e brand del gruppo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Aiuti economici statali, come avere fino a 600 euro al mese cumulabili

Intanto, i cittadini italiani cercano di risparmiare anche all’interno delle proprie case, limitando il consumo di energia e gas. C’è chi fa attenzione agli interruttori, chi all’uso di elettrodomestici nell’attesa che il Governo cerchi una soluzione per supportare e aiutare le famiglie.

Impostazioni privacy