Supermercato più conveniente: stupisce tutti il risultato della ricerca

Supermercato, rapporto qualità/prezzo: condotta l’indagine intervistando i clienti. Quali sono i risultati

Supermercato rapporto qualità prezzo
Pixabay

Siamo sempre più alla ricerca del prezzo più conveniente quando facciamo spesa, ma non a discapito della qualità. In tempi di crisi con il potere d’acquisto ridotto è importantissimo approfittare delle promozioni che offorono le grandi catene dei supermercati. Ma sono davvero convenienti?

A volte sono prezzi abbassati dopo un periodo di rialzo e ci sembrano dunque convenienti, altre volte sono occasioni che non bisogna farsi sfuggire. Coop, Conad, Esselunga, Lidl, Tosano, Alì: questi sono alcuni dei marchi più famosi e per Promotion, noto periodico di marketing e comunicazione, Amagi ha realizzato un’indagine che mette sotto la lente d’ingrandimento qual è il migliore che ha il rapporto qualità/prezzo più conveniente.

Sono stati intervistati 10.300 clienti per attribuire il premio CX Store in base a quanto hanno dichiarato in base ai prezzi che hanno potuto confrontare tra qualità e prezzo.

Dal sondaggio è emerso che sono ancora in crescita i discount e dei supermercati che hanno più diffusione locale. Ma com’è avvenuta la ricerca? Ha considerato gli acquisti, dati che hanno consentito di creare la graduatoria per gli CX Store Award.

Al primo posto per la soddisfazione della clientala ci sono ecco Supermercati Tosano mentre per il rapporto qualità/prezzo i migliori risultati li ha dati la Conad a livello nazionale. Stessa cosa per Eurospin ma in Siciali, Conad in Sardegna e  Coop Alleanza 3.0 per la Basilicata, la Puglia, e la Calabria.

Conad Nord Ovest e Pac2000A risulta la migliore anche in altre regioni, Lazio e Campania e Conad Adriatico e Cia conferma di essere molto gradita in tutta l’area geografica orientale dello stivale.

Supermercato rapporto qualità/prezzo, i reparti

Coop Liguria, Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, hanno ottenuto il miglior risultato nelle zone di riferimento, la Lidl per il Friuli Venezia Giulia e Poli per il Trentino; Supermercati Tosano risulta prima in Veneto ed Esselunga per la Valpadana e Val d’Aosta (dunque Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta ed Emilia).

Si è posta attenzione anche per reparti specifici. Il migliore dell’ortofrutta è Sole 365, seguito da Esselunga per il reparto pasticceria/panetteria. Iperal primeggia per il reparto formaggi mentre Pewx per la macelleria. Prezzemolo e Vitale sono i migliori secondo i clienti per la gastronomia, Bio Sapori per il vegetariano e vegano.

Impostazioni privacy