Risparmio energetico, come spendere di meno con piccoli gesti

Risparmio energetico, basta fare attenzione ad alcuni dettagli: si aiuta il pianeta e anche il nostro portafoglio

Risparmio energetico
Pixabay

Oggi risparmiare energia è diventato fondamentale per vari motivi. Sono anni che gli ambientalisti portano avanti le campagne informative su come fare per la salvaguardare il pianete che sta terminando le risorse, con devastanti conseguenze con i cambiamenti climatici.

Ma se la maggior parte delle persone non riesce a sensibilizzarsi è meglio forse puntare sull’aspetto economico, spiegando come si può risparmiare sulle bollette. Gli anni che stiamo vivendo passeranno alla storia come i più difficili del dopoguerra: una pandemia, un conflitto alle porte dell’Europa con l’invasione della Russia in Ucraina e gli effetti economici che sono disastrosi.

Il caro-vita sta facendo lievitare i prezzi di tutti i beni principali e allora tentare di non sperperare le energie e quindi i soldi è fondamentale.

L’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha stilato una elenco con una serie di consigli che se si tengono in mente portano un grande beneficio all’ambiente e alle nostre tasche.

Risparmio energetico, piccoli gesti per salvare il pianeta

Quando fa caldo tendiamo ad aprire le finestre per far passare aria ma non è sempre la cosa giusta da fare. L’effetto può essere contrario con l’entrata del caldo. È quindi opportuno valutare bene quando bisogna aprire la finestre perché il più delle volte, se resta chiusa, si tiene la casa più fresca.

Cerchiamo di tenere il frigo aperto il meno possibile. Quando cerchiamo qualcosa, a volte perdiamo un bel po’ di tempo: è una dispersione di aria fredda e un consumo di energia. Anche quando facciamo la doccia cerchiamo di essere veloci e di farla come se avessimo fredda, che sia d’inverno o d’estate, così non sprechiamo acqua né l’energia per riscaldarla.

Se viviamo in un palazzo con ascensore, quando possibile meglio usare le scale. Così aiutiamo il sistema cardiocircolatorio e non consumiamo corrente elettrica.

A proposito di energia elettrica, in casa possiamo compiere tanti piccoli gesti per risparmiare sulle bolletta. Siccome tutti abbiamo molti dispositivi elettronici, lasciamo accesi solo quando li utilizziamo e se in quel momento non ci servono, non mettiamoli in stand-bay perché comunque consumano, pur se poco.

Se il televisore spento ha il led acceso, togliamo la spina dalla corrente così come il pc, impostiamo la modalità risparmio dopo pochi secondi che non lo utilizziamo. Si può pensare che il risparmio è minimo, ma in un anno queste piccola accortenze fanno calare l’importo totale della bolletta.

Infine, una salutare passeggiata a una sgambata in bicicletta è sempre meglio dell’auto, soprattutto se la meta è a pochi passi. Il più delle volte la pigrizia ha il sopravvento, ma muoverci un po’ e non consumare benzina non può che avere effetti positivi.

Impostazioni privacy