Scollegare WhatsApp da pc, è molto facile e veloce

Scollegare WhatsApp da pc, per garantire la nostra privacy: qual è il procedimento che bisogna seguire per stare più tranquilli

Scollegare WhatsApp
Foto Facebook

Oggi siamo circondati dalla tecnologia e immersi in essa. Sui nostri dispositivi elettronici c’è la nostra vita e visionandoli attentamente si potrebbe scoprire tutto su di noi. Per tale motivi dobbiamo anche tenere sempre alta la guardia e proteggera la nostra privacy.

Tutti abbiamo WhatsApp e chi non lo usa fa parte di una piccola fetta della popolazione cosiddetta attiva, ossia che studia o lavoro. In tutto in mondo sono infatti più di due miliardi le persone che usano l’app per lavoro o solo per restare in contatto con amici e parenti, scambiandoli link, foto, video, documenti, audio e messaggi di testo.

Da qualche anno esiste la versione per il pc. Tutto ciò che facciamo dallo smartphone lo possiamo fare anche da un computer o da un tablet.

Per utilizzarlo in queta modalità è sufficiente scansionare il codice QR mostrato sul monitor. È dunque un’operazione motlo facile, ma quanti poi si scollegano davvero? È importante farlo soprattutto se parliamo di un pc condiviso, in ufficio a lavoro o a casa in famiglia.

Scollegare il nostro account WhatsApp dal pc è molto facile e dobbiamo tenere in mente, ad esempio, se prestiamo il nostro pc a un amico. In poco tempo sarà possibile disattivare tutto e proteggere le nostre conversazioni da occhi e orecchie indiscrete.

Scollegare WhatsApp da pc, come proteggerci

Una volta aperto WhatsApp Web bisogna cliccare sui tre puntini verticali presenti alla destra dell’icona del profilo. Dal menù a comparsa è necessario cliccare su Disconnetti affinché l’account su smartphone non risulti più associato al browser.

La stessa procedura si può eseguire quando vogliano disconnettere anche altri dispositivi. Una delle ultime novità dell’anno, infatti, è che si può usare WhatsApp anche su quattro diversi strumenti (più quello “originario”), ma avranno ognuno vita propria. Si potranno quindi continuare a usare gli altri anche se uno è scollegato, non come quando si poteva usare solo pc e smartphone con questo che doveva obbligatoriamente essere connesso.

Per disconnettersi dello smartphone bisogna seguire un procedimento un po’ diverso: dopo aver aperto WhatsApp, dai “tre puntini” collocati in alto a destra c’è la voce Dispositivi Collegati. La schermata aperta mostrerà quali sono le sessioni già aperte dalle quali sarà possibile scollegarsi. Basterò toccare la voce da disconettere.