Truffa Instagram, se clicchi su questo messaggio perderai il tuo profilo

Circola una subdola truffa Instagram che in un niente ci priverà dei nostri accessi in caso di malaugurato si ad una comunicazione malevola.

La schermata di accesso di Instagram
La schermata di accesso di Instagram (Pixabay)

Truffa Instagram, fate attenzione se avete un profilo aperto ed attualmente attivo con il noto social network che rappresenta una delle colonne portanti di Meta. I malintenzionati sono sempre in agguato, pronti ad approfittare della buonafede delle loro vittime.

Circola proprio una truffa Instagram volta a rubare l’account a chi sarà così sfortunato da cascarci. E perdere il profilo Instagram potrebbe comportare non solo dei leciti fastidi ma anche dei danni non da poco. Pensate se la cosa dovesse succedere a chi ha un account in grado di monetizzare per via di una attività social da influencer.

Ma anche nel caso di piccoli profili, la nostra identità potrebbe essere utilizzata per compiere attività illecite. Con gli sconosciuti che si servirebbero della nostra faccia. Come si svolge questa truffa Instagram in cui assolutamente non dobbiamo incappare?

Truffa Instagram, fate attenzione a questi messaggi

Potrebbe succedere di trovare, all’interno dei nostri messaggi privati, una comunicazione all’interno della quale ci verrà richiesto di dare una mano al mittente perché Instagram vieta a quest’ultimo di farlo accedere. Come scusa, il malfattore dirà che il social gli ha consigliato di rivolgere a due suoi amici una richiesta tramite un link da far aprire a quest’ultimi.

Ebbene, si tratta di una trappola. Infatti farà seguito la ricezione di un link da Instagram tramite sms. Il malintenzionato, fingendosi una persona amica, ci chiederà di comunicargli il contenuto di tale messaggio.

In qualche modo i delinquenti riusciranno a fare finta di essere un nostro conoscente. Se mai dovesse capitare di vivere una situazione del genere, telefonate subito alla persona interessata o meglio ancora, cercate di incontrarla di persona, per informarla della situazione. Può anche darsi che questa abbia smarrito il proprio smartphone o che gli sia stato rubato.

Quel link, tornando alla truffa Instagram, sarà in realtà innocuo se aperto. Ma diventerà un’arma a doppio taglio se condiviso con il malintenzionato. Il modo per difendersi è cambiare la propria password, cosi ché nessun estraneo possa accedere al nostro profilo di nascosto.

Impostazioni privacy