Elettrodomestici: limitare l’uso di questi 3 potrebbe farti risparmiare un bel gruzzolo

Elettrodomestici: le nostre case ne sono piene. DIspisitivi che ci aiutano quotidianamente in mille attività della nostra vita. Sai che limitare l’uso di tre in particolare ti potrebbe far risparmiare sulla bolletta?

elettrodomestici non indispensabili
Ferro da stiro (Pixabay)

Con il passare del tempo le nostre case sono diventate sempre più tecnologiche e piene di dispositivi di ogni sorta che ci aiutano in svariate attività quotidiane, siano esse relative alla pulizia degli ambienti, all’intrattenimento, al lavoro e all’istruzione, all’igiene della persona, alla preparazione e conservazione degli alimenti e così via.

Pensare che la maggior parte di questi elettrodomestici fino a pochi anni fa non esisteva nemmeno, tipo i device di assistenza personale intelligente. Non avremmo mai potuto immaginare di poter usufruire di oggetti così comodi e/o avanzati, ormai alla portata di tutti. Di sicuro ne possiamo elencare una serie che potremmo definire indispensabile. Sarebbe un incubo, infatti, vivere in una casa senza frigorifero, lavatrice, forno, lavastoviglie, asciugacapelli, televisore o climatizzatore. A seconda delle esigenze personali, sono molti a riuscire a fare a meno di questo o quel dispositivo. Ne elenchiamo tre che ci sembrano forse i più rinunciabili.

Elettrodomestici: riuscireste a fare a meno dei tre dispositivi molto diffusi nelle abitazioni moderne?

elettrodomestici non indispensabili
Friggitrice (Pixabay)

L’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha registrato un aumento del 131% sulle utenze domestiche della luce e del 94% su quelle del gas. Per questo motivo la maggior parte degli utenti italiani sta correndo ai ripari cercando di limitare i consumi casalinghi.

Un buon passo potrebbe essere modificare le proprie abitudini ed evitare di usare determinati elettrodomestici. E voi riuscireste a fare a meno dei tre che stiamo per proporvi?

L’asciugatrice: serve a far asciugare i panni grazie a una fonte di calore che scalda l’aria e la immette nel cestello attraverso una ventola, asportando l’umidità dai tessuti. Anche se ne abbiamo acquistata una a basso consumo, è importante scegliere il programma più indicato a seconda del tessuto e impostare la temperatura giusta. Tuttavia, stendere i panni al sole li fa asciugare in fretta e in maniera ottimale. Può sembrare noioso e una perdita di tempo ma ci fa risparmiare un bel po’ sulla bolletta.

La friggitrice: elettrodomestico molto diffuso ma che non è davvero necessario e arriva a consumare tanto. Esistono modi alternativi e più salutari per la cottura dei nostri cibi e, alla bisogna, è sempre pronta una bella padella da mettere sul fuoco con un po’ d’olio.

Ferro da stiro: forse tra i tre proposti è il più necessario. Tuttavia, se stendete i capi in maniera ordinata o mettendoli direttamente sulle grucce, se non utilizzate la centrifuga a più di 800 giri o scegliete tessuti che non si accartocciano, potreste decisamente toglierlo dalla lista degli indispensabili.

Impostazioni privacy