Mutuo ristrutturazioni: requisiti, tasso da scegliere e durata

Chi ha la necessità di effettuare una manutenzione ordinaria, o straordinaria, di un edificio può prendere in considerazione la possibilità di accendere un mutuo per ristrutturazioni. Ecco di cosa si tratta.

mutuo ristrutturazioni
(Pixabay)

Per caso state pensando di rinnovare casa? Allora fareste bene ad informarvi sulla possibilità di accendere un mutuo ristrutturazione. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio in cosa consiste e quali sono i requisiti.

Mutuo ristrutturazioni: in cosa consiste

mutuo ristrutturazioni
(Pixabay)

Chi sta pensando di ristrutturare casa può prendere in considerazione la possibilità di richiedere un mutuo presso qualche banca. Si tratta di un credito garantito per chi ha un’età che non supera i 30 anni. La somma, da restituire a rate, è destinata a chi h bisogno di una concessione edilizia fino all’80%.
Volendo, si può scegliere anche il tasso di interesse, ovvero variabile, misto o fisso.

Ma che durata ha questa mutuo? Va da un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni
Ovviamente, le condizioni possono variare anche in base alla banca. Nel caso di Intesa San Paolo, ad esempio, si può andare a scegliere un piano base con rata e tasso fissi, senza alcuna variazione per l’intera durata del trattamento.

In alternativa, si può scegliere un piano multifunzione. Per intenderci, in un primo momento si opta per un tasso fisso ma, volendo, il cliente può scegliere ogni 3-4 anni di cambiare la tipologia di tasso.
Infine, si può optare anche per un mutuo a tasso bilanciato. In questo caso, il cliente ha la possibilità di decidere la quota del mutuo finanziata a tasso variabile oppure fisso.

Anche Banca Sella propone questo tipo di mutuo. In questo caso, la somma concessa è fino a 100 mila euro e ha una durata di circa 10 anni.

In quanto al tipo di lavoro, il mutuo è previsto per spese di manutenzione ordinaria di un edificio. Ma non solo. E’ previsto anche per fare una manutenzione straordinaria sulla struttura vera e propria.

Infine, il mutuo per ristrutturazione può essere richiesto per grandi opere e, di conseguenza, anche per interventi che hanno come obiettivo quello di cambiare completamente la struttura dell’edificio (magari per renderlo più grande).

Impostazioni privacy