Assicurazione per la casa, non guardare solo il costo: gli aspetti da considerare

In relazione all’assicurazione per la casa è molto importante non farsi incantare solo dal prezzo ma considerare anche altri aspetti.

I pompieri intervengono per domare un incendio
I pompieri intervengono per domare un incendio (Pixabay)

Assicurazione per la casa, questa è una scelta che bisogna ponderare per bene. Mai agire alla prima offerta che ci sembra conveniente. Infatti è sempre meglio consultare le varie proposte tra loro. E soprattutto occorre leggere tutto quanto per bene, con calma e con attenzione.

Non sia mai che in un accordo per l’assicurazione per la casa che stiamo per sottoscrivere ci sia qualche clausola magari vincolante ed a noi sfavorevole.

Ci sono assicurazioni, anche non per la casa, che nominalmente si propongono di garantire protezione contro questo o quell’incidente, salvo poi trovare la scusa anche più banale per evitare di erogare il risarcimento che ci aspetteremmo.

Assicurazione per la casa, oltre al costo cosa dovresti considerare

La migliore assicurazione per la casa deve presentare ovviamente dei punti per noi convenienti.

Consideriamo il premio assicurativo, la franchigia ed il massimale contemplato. Va anche detto che ci sono assicurazioni più adatte di altre cui richiedere protezione a seconda della tipologia della propria abitazione.

Il massimale è il risarcimento massimo che potremmo ricevere da una assicurazione in caso di danno. Ci sono anche delle cifre minime, a nostro carico, e che non sono coperte da alcun rimborso assicurativo. Quella è la franchigia.

Le coperture importanti da inserire

Il premio assicurativo invece è la cifra che versiamo noi, solitamente con cadenza annuale, all’assicurazione. Ci sono anche soluzioni semestrali. E l’importo dipende dai servizi offerti nell’immediato, ma anche da eventuali altri aggiuntivi e dal rischio contemplato di incappare in incidenti nell’avvenire.

A seconda della copertura della quale si dispone, il premio assicurativo può essere più basso o più elevato. Il vantaggio di potere cercare informazioni permette pure la possibilità di potere ottenere dei preventivi in maniera totalmente gratuita.

Consigliamo di inserire nella vostra futura assicurazione per la casa la RC, cioè la Responsabilità Civile, nei confronti di terzi. E la possibilità di ottenere un risarcimento per danni causati da eventi atmosferici o calamità naturali. Anche se in questi ultimi due casi molto lo gioca la zona dove si ha residenza.

Fai attenzione alla franchigia

Ovviamente se il rischio è molto probabile, la compagnia assicurativa pretenderà un premio assicurativo da parte nostra molto più alto del normale. Ci sono anche polizze contro il rischio di furto e rapina, che è un altro fattore che richiede la priorità.

Una media di spesa? Per avere qualche servizio aggiuntivo in più, oltre ad un prezzo base in media di 250 euro, bisogna considerare un aumento per lo meno fino a 400 euro. E ci sono soluzioni che arrivano pure a 650 euro se non di più.

Un’altra cosa importante è cercare di non ritrovarsi con una franchigia troppo alta. Perché danni dal valore individuato inferiore alla stessa dovranno essere risolti a nostre spese.

Impostazioni privacy