Trenitalia, il codice sconto che cambia le vacanze: di cosa si tratta

Il principale vettore nazionale, Trenitalia, ha deciso di praticare un’ampia politica di sconto per tutto il periodo estivo. Ecco come funziona

Sconto Trenitalia
Sconto Trenitalia (Foto Ansa)

Tutti i principali economisti, e soprattutto i rappresenti del Governo guidato da Mario Draghi, considerano il turismo il motore ed il volano del rilancio dell’economia italiana.

Un rilancio reso quanto mai necessario in questa fase di crisi economica, decisamente straordinaria e non prevista da nessun analista. Una crisi nata nel 2020 con l’arrivo della pandemia da coronavirus e resa ancora più intensa dallo scoppio del conflitto tra Russia ed Ucraina.

Una crisi che ad oggi ha lasciato sul campo oltre l’11% del PIL, il Prodotto Interno Lordo, purtroppo ancora non recuperato, determinando la chiusura di migliaia di aziende, lo spegnimento di tantissime Partita IVA chiuse per non tacere dei posti di lavoro andati persi.

Per questo motivo si stanno stimolando, con tutta una serie di provvedimenti e bonus, tutte le aziende e gli operatori del comparto turistico, quanto i fruitori dei servizi ad esso connessi.

Una delle prove pratiche ed immediate di questa volontà è il meccanismo di scontistica che il Gruppo Ferrovie delle Stato ha messo in campo dalla mezzanotte del 1 giugno fino  al 31 agosto. Un meccanismo a scalare che permetterà di viaggiare, con sconti fino al 30% del biglietto interno, all’interno di tutto il territorio nazionale. Vediamo come

Sconto Trenitalia, come funziona

Roma Stazione Termini
Roma Stazione Termini (Foto Ansa)

Partiamo dalla prima offerta, una sorta di offerta flash, valida dalle 0:00 del 1 giugno alle ore 15 di lunedì 6 giugno 2022. Attraverso un codice sconto si puà viaggiare in Super Economy con il 30% in meno del costo. L’offerta è valida per i treni Frecce ed è soggetta a disponibilità.

La seconda offerta, dal nome Promo Extra Sconto Super Economy partirà invece sabato 11 giugno e sarà valida fino a mercoledì 31 agosto. Anche in questo caso usando uno specifico codice sconto si potrà viaggiare con una riduzione fino al 30% del prezzo intero.

Lo sconto non è applicabile ai biglietti di costo inferiore ai 10 euro e soprattutto non è rimborsabile in caso di rinuncia al viaggio. Per ovviare a questo fattore esiste però il servizio tiRimborso acquistabile al prezzo di 2 euro. Una sorta di assicurazione sul viaggio.

Da segnalare, infine, che è in arrivo una scontistica anche sul versanto Italo Treno. Nello specifico si tratta della tariffa Extra Magic che prevede sconti clamorosi, addirittura fino al 70% del totale. Anche qui la scontistica sarà attivata da un codice, GIUGNO2022, ma su quali tratte e per quali tipologie di treno non è ancora stato comunicato nel dettaglio.

Impostazioni privacy