Contanti addio: il futuro sono i pagamenti digitali

Contanti addio: il cambiamento è in atto e si va sempre più verso il futuro dei pagamenti digitali

contanti addio pagamenti digitali
(foto Pixabay)

I contanti saranno abbandonati via via e soppiantati dai pagamenti digitali. Una svolta epocale per il nostro paese che fatica ad adeguarsi ai cambiamenti di questo genere. La ratio dietro a questa scelta si palesa nella volontà di passare dal denaro fisico a quello elettronico. I contanti tanto amati non sono tracciabili e quindi favoriscono piaghe come il nero e l’evasione fiscale. Gli strumenti ci sono: bonifici, carte e bancomat ed anche le applicazioni home banking.

Il futuro digitale è dietro l’angolo. Si passerà dunque agli esclusivi pagamenti elettronici a fronte di fatture elettroniche per blindare gli scambi economici. L‘Italia storicamente restia sta pian piano comprendendo la necessità di questo passaggio. Tutti i settori stanno passando alle vie digitali più semplici ed economiche. I vantaggi sono innegabili del resto. Più sicurezza, più comodità. La linea è pienamente condivisa dalle banche che si riducono fisicamente sul territorio ma si moltiplicano sul web.

Il Bancomat e la riduzione progressiva dei prelievi

Gli strumenti di pagamento elettronici sono ormai una consuetudine e la tecnologia non si ferma. La possibilità di pagare direttamente con gli smartphone è già una realtà e gli operatori telefonici si adeguano con offerte e promozioni. La vision è semplificare il più possibile i pagamenti riducendo gli intermediari e le commissioni. E la trasparenza è garantita.

La progressiva scomparsa del contante avviene parallelamente alla graduale dismissione di molti sportelli bancomat. Il tutto si traduce in una notevole riduzione dei costi legati alla gestione degli ATM o degli sportelli bancari. Il totale passaggio dal denaro contante a quello elettronico non sarà immediato. Si stima infatti che occorrerà una decina di anni per arrivare alla totale mancanza di contante in circolazione. Da abbattere e riconvertire è il concetto storico che è radicato in ognuno di noi.

Le nuove generazioni fanno già parte della nuova concezione digitale. La Generazione X dovrà invece prima metabolizzare il cambiamento ed arrivare gradualmente all’addio al contante. La strada è tracciata si tratta solo di accompagnare il cambiamento utilizzando sempre più le nuove tecnologie digitali che di sicuro ci semplificheranno la vita. L’evoluzione dei pagamenti elettronici è continua e le implementazioni raggiunte sono solo l’inizio del futuro digitale.

Impostazioni privacy