Modello 730, le informazioni da inserire per le detrazioni

Anche quest’anno, i contribuenti devono fare i conti con il modello 730. Ma cosa bisogna fare precisamente per avere detrazioni? Andiamo a scoprire più nel dettaglio i passaggi da fare le spese da inserire per usufruire delle detrazioni.

detrazioni 730
(Pixabay)

Anche quest’anno è arrivato il momento di presentare la dichiarazione dei redditi. La scadenza è fissata al 30 settembre 2022, ma, chi ne avesse la necessità, potrà dare un’occhiata al modello 730, accessibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le informazioni da inserire per ricevere eventuali detrazioni.

Modello 730, le spese da inserire per avere detrazioni

detrazioni 730
(Pixabay)

Per ottenere le detrazioni, bisogna inserire all’interno del modello 730 le spese mediche, nel caso siano state sostenute in contanti.

Ma non solo. Per ottenere detrazioni, è possibile inserire anche il trattamento integrativo pari a 1200 euro per i lavoratori dipendenti con un reddito complessivo fino a 28 mila euro. Stesso discorso vale per il bonus del 110% per l’abbattimento delle barriere architettoniche con aliquota del 75%.

Tra tutte le spese che si possono detrarre, ci sono anche le seguenti:

  • Bonus musica fino a 1000 euro che, per redditi entro i 36 mila euro, comporta una detrazione per l’iscrizione di persone dai 5 ai 18 anni;
  • Spese per eventuale affitto;
  • Credito d’imposta sull’Iva per acquisto di prima casa di giovani under 36 con un ISEE entro i 40 mila euro;
  • Spese universitarie e scolastiche;
  • Spese funebri.

Per pagare meno tasse, bisogna anche soffermarsi su tutte le spese che consentono di ridurre la base imponibile utile per calcolare l’Irpef. Tra le spese più rilevanti in tal senso ci sono:

  • Spese mediche e di assistenza per persone con disabilità;
  • Contributi ed erogazione per istituzioni religiose;
  • Contributi previdenziali e assistenziali;
  • Contributi per i lavori domestici.

Chi intende fare la dichiarazione dei redditi tramite Caf, per avere le detrazioni dovrà presentare scontrini parlanti, ricevute fiscali, ricevute di bonifici, fatture, ecc. Per chi, invece, quest’anno opterà per il modello 730 precompilato, basterà controllare che i dati siano inseriti correttamente. In caso di errori, non si dovrà fare altro che entrare nel modello per inserire correzioni.

Per fare le correzioni, si dovrà andare sulla voce Quadro E- Compilazione assistita, dove si potranno modificare i dati oppure aggiungere, o anche cancellare, una voce di spesa non presente.

 

Impostazioni privacy