Lampadine che consumano di più: alcune che hai in casa sono carissime

Lampadine con elevanti costi sulla bolletta. Oggi sono meno diffuse ma non è difficile trovarle: quali sono

Lampadina
Pixabay

Oggi risparmiare è un chiodo fisso. I rincari degli ultimi mesi ci stanno quasi costringendo a cambiare abitudini di vita. Le bollette sono diventate salatissime a causa della guerra in corso in Ucraina.

Già prima del conflitto – scoppiato ufficialmente il 24 febbraio scorso – le tariffe energetiche stavano salendo. Con la guerra la situazione è peggiorata. Pane, pasta e praticamente ogni cosa (costando di più l’energia, aumentano i costi di produzione e quindi i finali sul consumatore) hanno raggiunto prezzi mai viste prima.

Per non parlare poi del carburante. Quando a marzo la bensina aveva sforato i 2 euro a litro, il tema era molto discusso con lunghe file ai distributori un po’ più economici o poco prima che si arrivasse a quella cifra.

Lampadina, il consumo è altissimo

Lampadina ad incandescenza
Lampadina ad incandescenza (Pixabay)

Se quasi nulla possiamo fare con la spesa perché purtroppo non possiamo cambiare i prezzi agli scaffali, dove possiamo e dobbiamo risparmiare è in casa, per due motivi.

Il primo, quello di maggiore impatto, è per le nostre tasche. Anche il consumo che ci può sembrare più piccolo, cumulandoli con altri, ogni anno può farci ritrovare un gruzzoletto. Forse non parliamo di alte cifre, ma visto che di continuo tutto costa di più, è sempre bene provare ad avere qualcosa da parte.

Il secondo, ma non meno importante, è per l’ambiente. Consumare meno è fondamentale per la salvaguardia del pianeta e per cercare di limitare gli effetti sconvolgente dei cambiamenti climatici. Gli stessi che causano il grande caldo e il freddo gelido d’inverno.

Uno strumento che tutti abbiamo in casa e che consuma molto è la lampadina. Se usiamo quelle più moderne, a led, il problema non sussiste. Ma se abbiamo anche quelle classiche incandescenti, le cose cambiano.

Sono meno diffuse ma qualcuno le usa ancora, ad esempio in una garage, uno ripostiglio o una cantina. Proprio perché lì da anni e accese poche volte, non si pensa che dovrebbero essere cambiate.

Le lampadine a led le troviamo in vendita ovunque ma non è escluso che sugli scaffali ci siano anche le classiche. Proprio per provare a smaltirle, i commercianti propongono offerte a prezzi stracciati.

Impostazioni privacy