Risparmio digitale: la nuova frontiera impazza sul web

Il risparmio digitale è la nuova frontiera per i consumatori italiani: vediamo i dettagli

risparmio digitale
(Foto Canva)

Il risparmio digitale è la nuova frontiera. Presenti sul web numerose applicazioni e siti con obbiettivi di investimenti e gestione del risparmio online. Gli italiani sono da sempre un popolo di risparmiatori incalliti. Ma le modalità sono cambiate e l’evoluzione configura nuovi strumenti nell’era digitale. L’inflazione galoppante mina i depositi bancari erodendo le cifre di giorno in giorno. La soluzione per evitare la compromissione del potere d’acquisto risiede nel web.

Conviene cercare di far fruttare allora i risparmi senza complicati algoritmi. E’ infatti passato il tempo nel quale solo chi aveva grandi risorse poteva investire. Oggi anche i piccoli risparmiatori, i giovani e i non addetti ai lavori possono farlo. Anche in presenza di somme minime l’accesso al risparmio digitale è consigliatissimo. Si allarga dunque la platea dei risparmiatori per l’ampia offerta di applicazioni nate a questo scopo.

Risparmio digitale accessibile a tutti: vediamo una panoramica delle applicazioni consigliate

Il risparmio digitale ha portato il ridimensionamento dei capitali da investire. Oggi è possibile investire anche somme non cospicue ed ottenere un risultato discreto. La proposta di applicazioni che offrono questa attività nel mondo digitale è in continua espansione. I profili sono tanti ed è quindi utile conoscere al meglio le differenti offerte.

Gimme5 è la soluzione digitale che offre ai suoi utenti la gestione del risparmio. Semplice con un’unica interfaccia permette l’accantonamento di piccole cifre. Un salvadanaio virtuale di grande successo con più di 500mila affezionati clienti. La raccolta ottenuta registra ben 120 milioni di euro. La strategia offerta propone ai clienti di impostare fino a 5 obbiettivi di risparmio su cui concentrare gli accantonamenti. E questo può avvenire anche partendo da 1 euro di risparmio. Non ci sono tempistiche prefissate e l’accantonamento è libero. Si può essere regolari o utilizzare periodicamente il salvadanaio virtuale. Il tutto senza commissioni sull’attivazione né costi per l’account. A fronte di 1 euro a rimborso.

Monefy propone un utilizzo semplificato e intuitivo e un’interfaccia stilosa. Basta scaricare l’applicazione e inserire manualmente le proprie spese. Il resto lo fa l’app. Oval aiuta ad accantonare in automatico una parte dello stipendio ad ogni accredito. L’offerta multipla di prodotti finanziari indirizza al meglio le scelte di risparmio.

Si configura quindi la modalità del momento che si sviluppa attraverso il risparmio dinamico. Da un lato si risparmia e accantona, dall’altro si fa fruttare l’accumulato. Il tutto nella massima sicurezza grazie all’occhio vigile di Consob e Bankitalia. Molteplici offerte di prodotti garantiti dalla normativa MIFID a basso rischio. E il dinamico piace soprattutto ai giovani.

Impostazioni privacy