Conti correnti, non tutti sanno che il più conveniente è proprio questo. Provare per credere

I conti correnti offrono diverse opzioni di convenienza: vediamo nel dettaglio

conti correnti online convenienti
(foto Instagram)

I conti correnti utili per i consumatori che vi depositano i propri risparmi. E nell’era digitale l’offerta si è diversificata. Accanto ai tradizionali conti correnti presso gli istituti finanziari sono nati i conti correnti online. Il fatto stesso di essere in rete li rende meno costosi di quelli a cui eravamo abituati. L’abbattimento dei costi di gestione di una banca completamente online sono evidenti. Niente sportelli, niente personale.

I conti correnti online permettono dunque di risparmiare sui costi di gestione ma garantiscono molti dei servizi standard. Se la scelta è un conto online si rinuncia ai servizi delle filiali ma si ottengono molti vantaggi. L’offerta infatti è quasi sempre con contratti a costo zero e canoni minimi. Le commissioni applicate sono le più basse e le app sono intuitive e comode. Tutti i servizi sono fruibili sul web attraverso i device preferiti. Si può controllare il saldo, effettuare pagamenti tramite bonifici.

Conti correnti online: benefici e vantaggi di un’operatività digitale

conti correnti online convenienti
(foto Instagram)

L’apertura di un conto corrente online è semplice e veloce al massimo 10 minuti. Tassativamente si opera sul web una volta scelta la banca presso la quale si vuole aprire il conto. Anche la compilazione dei moduli di richiesta apertura sono online. Dimentichiamoci dei documenti cartacei che le banche ci inviavano a casa per ogni aspetto del nostro rapporto contrattuale. Tutto rimane salvato direttamente in formato elettronico accessibile e consultabile in qualsiasi momento.

Il vantaggio più importante è l’accesso h24, 7 giorni su 7. In pratica si può accedere al proprio conto online in modo sicuro in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Altro vantaggio da non sottovalutare in questo periodo di crisi è che le banche online sono praticamente a zero spese. Continuando a parlare di vantaggi i conti di deposito online tendono ad avere rendimenti percentuali annuali più elevati. E ovviamente se parliamo di risparmio come non sottolineare la mancanza totale di perdite di tempo in fila agli sportelli.

Tra i conti più convenienti sono da segnalare quello di BBVA con canone zero, carta di debito inclusa, prelievi gratuiti e bonifici senza commissioni. Unicredit propone MyGenius con canone zero, carta di debito senza costi di emissione, prelievi gratuiti e bonifici senza commissioni, personalizzazione del conto. Widiba offre invece il canone gratuito solo per il primo anno ma con possibilità promozionali di azzerarlo il secondo anno, la carta di debito inclusa e prelievi gratuiti dai 100 euro in su e bonifici senza commissioni.

Infine IBL si fa in quattro con altrettante tipologie di conto. Semplice, Particolare, originale e Straordinario. Il conto base Semplice offre canone sempre gratuito mentre gli altri tre solo i primi 6 mesi poi a scalare 1, 2 e 3 euro al mese. Invitanti interessi lordi allo 0,50% per 6 mesi con possibilità di vincolo per somme a interessi più alti.

 

Impostazioni privacy