Così acquisti l’auto dei tuoi sogni all’asta: ma attento a questi 4 errori

Acquistare l’auto dei sogni si può: ecco come fare ma attenzione a non commettere errori

asta auto attenzione
(foto di PIRO4D da Pixabay)

Acquistare l’auto dei sogni a prezzi accessibili è possibile grazie all’opportunità offerta dalle aste giudiziarie. L’ asta giudiziaria è semplicemente un‘asta organizzata per conto di una procedura concorsuale o di una procedura esecutiva immobiliare. E’ lo strumento usato dai tribunali italiani per vendere in maniera forzata i beni immobili per soddisfare i creditori. La trasparenza e l’imparzialità sono garantite dalle modalità imposte per legge di una gara al miglior offerente.

Oggi le aste giudiziarie si possono trovare anche in versione digitale online e quindi sono effettuate attraverso le offerte telematiche. In questo modo tramite la digitalizzazione si abbattono le barriere geo-fisiche ed è possibile partecipare ovunque ci si trovi. I prezzi dei lotti messi in vendita nelle aste giudiziarie sono competitivi e significativamente ridotti rispetto al mercato e il risparmio è assicurato.

L’acquisto dell’auto dei desideri si può realizzare a condizione di fare attenzione a questi 4 errori comuni ma evitabili

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Le aste giudiziarie possono riguardare anche la vendita di veicoli di un certo pregio. Il principio che governa tali occasioni è il prezzo decisamente vantaggioso. Auto sulla carta proibite per la maggior parte dei portafogli divengono accessibili a molti. Ma come in tutti i frangenti in cui si può risparmiare è fondamentale essere a conoscenza di tutte le sfaccettature dell’occasione che ci viene offerta.

La conoscenza è l’arma vincente per non incorrere in errori che altrimenti ci costerebbero caro. Per prima cosa è fondamentale procurarsi il regolamento che regola l’asta in questione. Ogni asta ha il suo regolamento che può differire da un altro. La sua conoscenza ci mette al riparo da spiacevoli inconvenienti. Avere chiaro i termini di vendita e del pagamento ci consente di non ricevere poi brutte sorprese che non avevamo valutato.

Gli altri errori da evitare

La seconda cosa da tenere in considerazione è che il prezzo di aggiudicazione dell’auto scelta non è il prezzo finale di acquisto che ci verrà richiesto di corrispondere. Infatti il prezzo finale è composto da alcuni costi fissi da aggiungere come l’IVA e gli oneri di assistenza. Altra situazione da verificare è la possibile richiesta di depositi cauzionali prima di poter effettuare le offerte. Ultimi costi da valutare sono quelli relativi all’immatricolazione e alla messa in strada. Insomma il prezzo finale va stabilito prima di fare l’offerta e valutare la sua effettiva convenienza.

Le condizioni dell’auto che ci apprestiamo a comprare sono importantissime per completare la nostra valutazione dell’affare. Come è stata tenuta, se ha subito incidenti e tutte le informazioni che possono essere utili per capire le esatte condizioni del veicolo. E’ sempre consigliabile non limitarsi a visionare solo le foto ma poter vedere di persona l’auto consente di avere più sicurezza dell’acquisto.

Ultima attenzione da porre prima di effettuare l’acquisto è informarsi bene sullo stato dei debiti pregressi eventuali collegati all’auto. Oneri aggiuntivi che aumenterebbero il costo totale del nostro affare. Queste informazioni sono reperibili all’interno della scheda di presentazione dell’automobile che ci interessa che è essenziale leggere con attenzione. Ora siete pronti per lanciarvi nell’acquisto dell’auto dei vostri sogni.

 

Impostazioni privacy