INPS invierà quasi 50.000 euro a chi assiste famigliari con 104 e fa questa domanda

L’Inps a chi beneficia della 104 fornisce un’indennità alta in base a un calcolo ben preciso: chi sono i beneficiari e perché

prestazioni inps
Inps (screen sito)

I careviger sono una categoria particolare. Parliamo delle persone che assistono un proprio familiare disabile. Dispendio di energie fisiche, psichiche, e continue preoccupazioni. Una vita sacrificata con molte privazioni per stare vicino alla persona che si ama. Una condizioni che in Italia purtroppo ben conoscono milioni di persone, considerando che il nostro è un paese vecchio anagraficamente.

La legge infatti prevede dei benefici. Non solo pensioni per il soggetto direttamente interessato ma anche per l familiare. La Legge 104 dà la possibilità di assentersi dal lavoro, sconti in bollette e altri tipi di agevolazioni che la persona beneficiaria ne farebbe volentieri a meno pur di vedere il proprio congiunto in un perfetto stato di salute.

L’Inps consente a chi assiste un familiare con disabilità grave di avere un congedo retribuiro per 2 anni. È un periodo di assenza dal lavoro retribuito di cui possono usufruire i lavoratori dipendenti. Sono infatti esclusi lavoratori che hanno altri tipi di contratto come part-time, i lavoratori a domicilio, gli agricoli giornalieri, autonomi e parasubordinati.

I due anni è il tempo massimo di congedo che si può chiedere per tutta la carriera lavorativa. Ma a quanto sarà pari lo stipendio per tutto il periodo dell’aspettativa? L’indennità viene calcolata sulla base dell’ultima paga ricevuta.

Inps, 50mila euro per chi beneficia della 104

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per stabilire con precisione quanto spetterà nei mesi lontano dal lavoro, si prenderà come riferimento l’ultima retribuzione base, ossia al netto di tutti gli emolumenti variabili nella busta paga.

Ad esempio, dovranno escludersi bonus, straordinari, premi produzione, tredicesime e quattordicesime e altri tipi di maggiorazioni.

C’è comunque un limite massimo di reddito che si rivaluta annualmente. Il periodo di fruizione del congedo, infatti, è coperto da contribuzione figurativa che è valida per il diritto e la misura della pensione. Nel 2022 l’importo massimo giornaliero dell’indennità è pari a 102,30 euro. Dunque l’Inps verserà quasi 50.000 euro a chi assiste il familiare con disabilità grave ai sensi dell’art.3 co.3 della Legge 104/92.

Impostazioni privacy