Questa moneta venduta a 100 milioni: è appartenuta a un Premio Nobel

L’incredibile quotazione di questa moneta, che è stata venduta all’asta per oltre 100 milioni di euro: è appartenuta a un Premio Nobel, la storia.

medaglia muratov asta
(foto Heritage Auctions)

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, con l’invasione russa, ormai cinque mesi fa, da più parti nel mondo si è creata una rete di solidarietà. Questa ha apportato grande sostegno al popolo ucraino. Una rete che ha coinvolto eminenti personalità del mondo della cultura e non sono mancati dissidenti del governo Putin. Uno di loro è il giornalista russo indipendente e caporedattore della Novaya Gazeta, Dmitry Muratov. Questa vicenda lo riguarda molto da vicino. Infatti, il giornalista è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2021 e ha deciso di compiere un gesto di solidarietà.

La moneta del Premio Nobel venduta all’asta per una cifra stratosferica

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il riconoscimento per Muratov è stato vinto insieme alla collega filippina Maria Ressa, dopo la vittoria il giornalista russo fece sapere quanto fosse insostenibile nel suo Paese. In Russia infatti, aveva evidenziato il giornalista, “la propaganda ha convinto la maggioranza del popolo che la democrazia è dannosa e che porta al collasso del Paese”. Nelle scorse settimane, il giornalista è tornato a far parlare di sé. Questo per un motivo molto nobile, la scelta di mettere all’asta la medaglia del Premio Nobel per la pace.

La moneta celebrativa è stata battuta all’asta da Heritage Auctions e ha sbancato ogni primato precedente. La quotazione ha fatto balzare tutti sulla sedia, in primo luogo i banditori. Difatti, la medaglia è stata venduta all’asta per 103,5 milioni di dollari. Questo è il prezzo di gran lunga più alto mai pagato per una medaglia di un Premio Nobel, ma non solo. Si tratta della quotazione più alta per un tesoro numismatico di qualsiasi tipo. Dunque, la solidarietà ha fatto in modo che venisse battuto un nuovo record.

La medaglia – da quanto si apprende – è stata venduta a un acquirente anonimo durante un’asta dal vivo tenutasi al Times Center di Manhattan e trasmessa in tutto il mondo. Quando è arrivata la telefonata con la proposta di acquisto, in molti sono rimasti senza parole. Il ricavato dell’asta sosterrà la risposta umanitaria dell’UNICEF alla guerra in Ucraina e nelle regioni colpite. Il precedente record di una moneta celebrativa del premio Nobel risale all’aprile 2013 quando Heritage Auctions ha venduto la medaglia del Premio Nobel assegnata a Francis HC Crick per circa 2,3 milioni di dollari.

Impostazioni privacy