Se vuoi davvero risparmiare, mai acquistare questi prodotti

Il consiglio degli esperti: se vuoi davvero risparmiare quando vai al supermercato, non devi mai acquistare questi prodotti.

spesa risparmiare
(foto pubblico dominio)

Fare la spesa risparmiando: ormai la priorità, di fronte al carovita con l’inflazione alle stelle, è per tutti questa. In molti si stanno rendendo conto, mese per mese, che quello che prima spendevano in un supermercato, adesso lo spendono acquistando in un discount. Questo avviene sia per un generico rincaro dei prezzi, che tocca anche la distribuzione via discount, sia perché spesso acquistiamo prodotti che poi non sono realmente utili. Per essere chiari: vediamo un prodotto in offerta e lo acquistiamo subito. Ma ci è davvero utile?

I prodotti da non acquistare mai se vuoi davvero risparmiare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A questa e molte altre domande stanno rispondendo gli esperti di Nerdwallet, una piattaforma che su TikTok e in generale sul web distribuisce consigli utili a tutti in un’ottica di risparmio. In generale, spiegano gli esperti, acquistare la merce in saldo, applicare codici coupon, assicurarsi di utilizzare tutte le promozioni disponibili, può davvero aiutarti a sommare i risparmi e ad avere uno scontrino più leggero. Occorre avere tempismo nell’acquisto di merce in sconto e una lista della spesa sempre a disposizione.

Quest’ultimo passaggio non è di poco conto, come sottolineato in maniera chiara dagli esperti di Nerdwallet, secondo i quali “gli acquirenti dovrebbero comunque acquistare l’articolo solo se avevano pianificato di acquistarlo”. Facciamo un esempio: se abbiamo la dispensa piena di pasta, è inutile acquistarne altra perché la troviamo in sconto. Del resto, a rotazione settimanalmente, ogni marchio di pasta si può trovare in sconto sugli scaffali dei supermercati. Quindi, perché farsi prendere la mano e acquistare un prodotto in un momento in cui non è necessario?

Gli esperti, inoltre, invitano a evitare di fare acquisti all’altezza degli occhi: questo per un motivo molto semplice. Nella strategia dei supermercati, i prodotti su cui puntano – e che quasi sempre hanno un costo maggiore – vengono messi bene in vista, all’altezza degli occhi appunto, mentre alternative più economiche sono ben nascoste. Per tale ragione, davanti a uno scaffale in cui vi sono più marche di un determinato prodotto, scansionate bene con gli occhi, dall’alto verso il basso. Potreste trovare sorprese davvero positive.

Impostazioni privacy