445 euro per ogni figlio: i nuovi aiuti previsti ad agosto

445 euro per ogni figlio: un contributo da parte dello Stato ancora in aiuto delle famiglie che soffrono la crisi

Pixabay

Le famiglie italiane da mesi stanno soffrendo in modo particolare ad arrivare a fine mese. Lo sanno bene soprattutto quelle che hanno figli a carico perché per loro la situazione è ancora più difficile.

La spesa quotidiana per gli alimenti è più grande, maggiori sono anche i consumi energetici e si prende di più l’auto, quindi oltre la benzina c’è anche l’usura.

Quest’anno è partito l’Assegno unico e universale, valido per chiunque ha figli a carico, anche se ha alti redditi. È stato adottato per cancellare tutte le precedenti misure (è rimasta in vigore solo il bonus Bebè per chi ancora ha diritto) e unire in un unico aiuto tutti i sostegni.

Il massimo che si può ottenere è 145 euro al mese per ogni figlio. Nella domanda si allega l’Isee: più è basso il valore della Situazione Economica Equivalente e più alto sarà il contributo. Ma non è obbligatorio allegare l’Isee. Chi non lo fa riceve il contributo minimo di 50 euro al mese, lo stesso che spetta a chi ha un Isee oltre i 40mila euro. Ci sono famiglie che stanno percependo 445 euro al mese di aiuto. Vediamo come.

445 euro per ogni figlio: che misura è

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Come detto, l’Assegno unico ha messo tutti insieme varie misure ma alcune sono rimaste autonome. È infatti calcolato che una famiglia che ha un Isee basso può ottenere ben 445 euro per ogni figlio da 0 a 3 anni di età.

Ciò è possibile accumulando con il Bonus Nido. Quindi come vediamo erogazioni per la famiglia e la genitorialità non mancano, basta solo essere attenti, bene informati e magari farsi aiutare dai Caf.

Le regole sono stringenti e basta un requisito in meno e non si accede alla misura, ma soprattutto per chi ha un Isee non troppo alto, gli aiuti non mancano.

Il problema è che sembrano sempre insufficienti visti i tempi. Il carovita non dà tregua, tutto aumenta sempre di più e l’inflazione per i prossimi mesi, secondo le previsioni, è destinata a salire. I soldi insomma non bastano, ma certamente senza gli aiuti sarebbe ancora più difficile.

Impostazioni privacy