Assegno unico e reddito di cittadinanza: il pagamento di agosto

Assegno unico e reddito di cittadinanza, per il mese corrente importnate novità per milioni di beneficiari

Foto social

Reddito di cittadinanza e Assegno unico, quando saranno accreditati ad agosto? La notizia è che questo mese i soldi per entrambe le misure saranno accreditate nello stesso giorno.

Perché sarà così? Chi riceve il sussidio del Reddito per la prima volta, la data di accredito è il 15 del primo mese. La regola salta se cade di sabato o domenica. Visto il Ferragosto, questo mese l’accredito sarà pagato il giorno 12. Chi invece risulta già beneficiario e dunque ha ricevuto i soldi in precedenti occasioni, i soldi arrivano il 27, anche in questo caso tranne se quel giorno è sabato o domenica.

Assegno unico e reddito di cittadinanza, quando arrivano i soldi

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per quanto riguarda l’Assegno Unico e universale per le famiglie con figli a carico, ad agosto sarà pagato dal giorno 10 se la domanda è stata inviata nei mesi di gennaio e febbraio. Se invece la domanda è stata presentata dal 1 marzo in poi, il pagamento avverrà alla fine del mese successivo alla presentazione dell’istanza.

Ricordiamo che le misure non sono incompatibili, dunque chi possiede i requisiti e può beneficiare di entrambi gli aiuti dello Stato, ad agosto nello stesso periodo si troverà due diversi accrediti sul proprio conto che saranno molto graditi.

Una buona notizia soprattutto in periodo così particolare come Ferragosto dove chi può cerca di prendersi qualche giorno libero.

Come fare la domanda

Per chi è intenzionato a fare domanda per il Reddito di cittadinanza, deve collegarsi al sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it accedendo nella sezione dedicata con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Ma ci sono anche delle alternative recandosi presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese. E ancora, ci si può rivolgere anche direttamente a un CAF o al Patronato.

Una volta ottenuta la carta, la somma mensile del Reddito di Cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l’accredito.

Per verificare il saldo, invece, si può chiamare al Numero Verde 800 666 888 (gratuito sia per chi chiama da linea fissa che da cellulare e seguire le istruzioni della voce.

Impostazioni privacy