Messaggio da Sky, “vogliono truffarmi”: eppure basta verificare il mittente

Arriva un messaggio da Sky e subito pensate: “Vogliono truffarmi”, eppure basta verificare il mittente per chiarire ogni dubbio.

messaggio sky
foto Canva/Bonifico Bancario

“Sky ha per te un’offerta mai vista e tante sorprese!”, in quanti nel corso degli anni hanno ricevuto questo sms sul proprio cellulare e hanno deciso di cestinarlo? La diffusione del metodo di phishing per attirare in una trappola i consumatori, infatti, ci lascia spesso dubitare di qualsiasi messaggio o telefonata riceviamo. Spesso abbiamo ragione, ma nel caso in cui vi arrivasse un messaggio come quello citato all’inizio dell’articolo, il discorso è leggermente diverso.

La verità sul messaggio che propone un’offerta da parte di Sky

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Facciamo chiarezza su un punto: quello che vi stiamo per dire non vuole essere un invito ad aprire qualunque tipo di offerta che vi arriva via sms, ma è esclusivamente un chiarimento doveroso. Sia alla nostra redazione, che a decine e decine di utenti arrivano da parte di Sky e quasi giornalmente dei messaggi che insospettiscono. Tant’è che sono molti gli utenti che lo segnalano a siti specializzati come Telguarder o Tellows. Vogliamo tranquillizzarli: in questo caso non si tratta appunto dell’ennesima azione di phishing.

Nessuno sta utilizzando il nome di Sky per svuotarvi il conto corrente, insomma, sebbene quella che sta avvenendo nei vostri confronti è un’azione che può senza dubbio infastidirvi. Per chiarire chi ci sia dietro questi sms, basta fare una rapida ricerca su Google, verificando il mittente dal quale arrivano. A inviarceli è una società affermata, che ha un servizio preposto proprio all’invio di sms commerciali e con centinaia di clienti in tutta Italia. Sul suo sito, l’azienda spiega di fornire “soluzioni complete di comunicazione e advertising tramite invio e ricezione di messaggi SMS”.

In molti si domandano a questo punto, e giustamente, come tale azienda faccia ad avere il nostro numero: quasi certamente, in passato, abbiamo fatto delle operazioni online (ad esempio abbiamo compilato i nostri dati per ricevere un’offerta commerciale) che hanno permesso all’azienda in questione di ricevere il nostro numero di telefono. In gergo, si definisce profilazione. Grande trasparenza su quanto avviene, tant’è che sul sito che promuove questo tipo di campagne SMS advertising ci tengono a sottolineare come ogni campagna può raggiungere fino a quasi 15 milioni di utenti in tutta Italia. Nessuna truffa, dunque, ma una forma di pubblicità che per molti utenti è aggressiva. Se però tante aziende scelgono di investirci, evidentemente funziona.