Bonus vacanze Ferragosto, si ottiene senza ISEE e subito

Per tutti i consumatori che non hanno la possibilità economica di andare in vacanza arriva in soccorso lo Stato, c’è tempo fino a fine agosto per richiedere il Bonus Vacanze 2022. Ecco come funziona

Bonus Vacanze
Bonus Vacanze (Foto Twitter)

Ferragosto è ormai alle porte ed i consumatori ritardatari si stanno affrettando per prenotare i pochi posti di vacanza disponibili. L’obiettivo, per tutti, è avere qualche giorno di riposo e di stacco completo dalla vita di tutti i giorni. Ricordiamo che l’estate del 2022 è la prima senza restrizioni legate alla pandemia da coronavirus covid-19.

Per questo motivo, secondo i dati ufficiali diramati ad inizio settimana dalla FederAlberghi, otto italiani su dieci, nei giorni a cavallo tra il 12 ed il 20 agosto, raggiungeranno un posto di vacanza sia esso mare montagna lago o città d’arte.

Ma se quella del 2022 è la prima estate senza restrizioni è sicuramente, purtroppo, l’ennesima estate contrassegnata dalla crisi economica, la prima del conflitto tra Russia ed Ucraina e del volo dell’inflazione stimata ormai oltre l’8%.

Bonus Vacanze 2022, come funziona e quanto vale

Spiaggia estate 2022
Spiaggia estate 2022 (Foto Twitter)

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Un fattore che ha messo in seria difficoltà molte famiglie che, tra far quadrare il bilancio familiare, e scegliere qualche giorno di vacanza, anche frazionata, hanno preferito, giustamente, la prima ipotesi.

Ma non tutto è perduto. Per alcuni, lo Stato e nello specifico alcune regioni, hanno varato un provvedimento che sarà sicuramente molto apprezzato. Parliamo dell’edizione 2022 del Bonus Vacanze la versione di enti locali del provvedimento varato dal Governo Conte II nel primo Decreto Rilancio.

Ma se il provvedimento del 2020 era di 500 euro erga omnes, il provvedimento delle varie regioni italiane del 2022 varia dai 320 ai 900 euro e, soprattutto non richiede la presentazione dell’ISEE per averlo a disposizione.

Il provvedimento principale è quello varato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto dal nome evocativo TUReSTA si basa su un voucher dal valore massimo di 320 euro.

Molto interessante anche il progetto della Regione Lazio, lo spot televisivo gira da diversi giorni sugli schermi della RAI, il progetto, dal nome “Più notti, più sogni, più Experience”, permette ad ogni cittadino che decide di passare più giorni in vacanza nel Lazio di chiedere una sorta di rimborso che varia dai 150 ai 900 euro a seconda del pacchetto scelto nel bando.

Questi Bonus Vacanza sono disponibili solo per le vacanze estive ma c’è una regione che è andata oltre. Parliamo del Piemonte che ha deciso di varare un bonus valido fino al 31 dicembre 2022. In questo caso il bonus, sempre sotto forma di voucher, ha due pacchetti, quello da 150 e quello da 300 euro e varia a seconda dei giorni di pernottamento.

Impostazioni privacy