Pioggia di scadenze fiscali ad agosto: quante tasse dobbiamo pagare

Scadenze fiscali ad agosto, strano ma vero: il Fisco ha termini ultimi nel pieno periodo delle ferie. Non mancano le proteste

AnsaFoto

205 adempimenti fiscali previsti nel solo mese di agosto, “nel mese in cui teoricamente anche il Fisco è in vacanza”, denuncia Matteo De Lise, presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili.

Secondo De Lise è necessario rivedere il calendario fiscale, un modo per dare dignità non solo ai lavoratori che aiutano lo Stato per il pagamento delle tasse ma sia anche serenità a famiglie e imprese in un periodo così difficile economicamente.

Il presidente dell’Unione chiede anche un confronto con i vari partiti che ora sono al lavoro nella campagna elettorale per provare a migliorare la burocrazia dello Stato anche grazie ai dati che sono stati eleborati dal centro studi dell’organizzazione.

Scadenze fiscali ad agosto, quali sono

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Vediamo quali sono le scadenze che vanno assolutamente rispettate nei prossimi giorni. Il 16 agosto ecco il termine ultimo per il versamento dei contributi Inps ma anche delle imposte Irpef dei lavoratori dipendenti da parte delle imprese.

Dopo sei giorni, il 22 agosto, tante altre scadenze: è infatti la data più ricca. Bisogna registrare i contratti di locazione ed effettuare il versamento dell’imposta di registro. Le banche e le Poste Italiane devono invece versare le ritenute sui bonifici dei mesi precedenti.

Per i professionisti con Partita Iva, invece, bisogna versare le imposte relative ai redditi delle persone fisiche, delle società e degli enti. Scade anche la terza rata del pagamento rateizzato, con interessi dello 0,5% aggiuntivo.

Il 22 agosto da cerchiare in rosso

Sempre il 22 gli enti non commerciali e produttori agricoli devono versare l’Iva che riguarda gli acquisti effettuati di tipo intracomunitario del mese precedente, utilizzando il modello F24. Ancora quel giorno arriva il termine ultimo per l’imposta sugli intrattenimenti, la comunicazione dei dati del canone Rai. E ancora, il versamento dei contributi IVS, l’Intrastat, il versamento dell’Iva, i sostituti d’imposta e la Tobin Tax.

Ultima scadenza da ricordare il 22 agosto c’è anche l’estrometto. Inizialmente il giorno ultimo era il 31 luglio ma poi è slittata di tre settimane. Ciò significa che i soggetti passivi Iva che risiedono nel territorio italiano devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni relative alla cessione di beni o servizi del secondo trimestre del 2022.

Scadenza anche all’ultimo giorno del mese. Le imprese industriali e relative al settore dell’edilizia che devono presentare all’Inos le domande per la cassa integrazione per eventi non evitabili verificati nel mese precedente, sono obbligate ad assolvere alla richiesta entro il 31 agosto.

Sempre il 31 agosto c’è la scadenza del versamento Iva intracomunitaria per gli enti non commerciali e produttori agricoli per gli acquisti intracomunitari del mese precedente e le scadenze per la presentazione dei modelli INTRA mensili che riguardano gli adempimenti Intrastat.

Impostazioni privacy