Bollette, la soluzione choc: “Lavatevi di meno e con acqua fredda”

Volete risparmiare sulle bollette, la soluzione choc proposta dal presidente dell’Enea: “Lavatevi di meno e con acqua fredda”.

STOP SPRECHI
foto BonificoBancario

Quello del caro bollette è un problema incombente che riguarda già milioni di italiani, ma soprattutto la situazione non è delle più rosee. Infatti, per il prossimo autunno sembrano davvero inevitabili nuovi rincari, in particolare per quanto concerne la bolletta del gas. Per far fronte alla crisi energetica, il governo Draghi dimissionario ha stanziato 50 miliardi di euro, ma a quanto pare non basteranno. Siamo arrivati ora alla richiesta esplicita a ogni singolo cittadino di fare il proprio “dovere“. Il comportamento di ogni singola persona potrebbe portare a un 10% di risparmio pro capite.

“Lavatevi con acqua fredda”, il consiglio incredibile per risparmiare sulle bollette

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

A mettere nero su bianco quelli che sono i consigli, anche abbastanza netti, per risparmiare sulle proprie bollette e per evitare sprechi di energia è stato in queste ore il presidente dell’Enea, Gilberto Dialuce, che con le sue parole di fatto sta lanciando una campagna nazionale, volta a ridurre i consumi. Che fare dunque? L’invito di Dialuce è molto netto rispetto a un consumo più consapevole di luce e gas, ma anche di acqua. Un semplice gesto, ha spiegato, può contribuire a ridurre di molto i consumi.

Ad esempio, per risparmiare almeno 2,7 miliardi di metri cubi di gas, ogni cittadino dovrebbe tenere un comportamento virtuoso rispetto all’uso dei caloriferi. Si tratta di abbassare la loro temperatura di un grado, da 20 gradi a 19, e di accenderli un’ora in meno al giorno. In vista dell’inverno che verrà e che non sappiamo ancora quanto sarà freddo, stando all’esperto, basta davvero poco per evitare il salasso in bolletta ma anche per risparmiare gas, che è molto meno facilmente reperibile.

Attenzione, perché non finisce qui e arrivano infatti altri consigli che stanno facendo molto discutere. Dialuce – che è stato intervistato dal Corriere della Sera – spiega che nel consumo domestico di acqua fin da ora possiamo risparmiare molto. Come fare? Anche in questo caso, occorre chiudere i rubinetti e non solo in senso metaforico. Quando facciamo la doccia – è infatti il suo consiglio – laviamoci due minuti in meno, evitiamo di far scorrere acqua inutile e magari usiamo acqua fredda, riducendo di tre gradi la temperatura. Gli italiani sono disposti a dargli ascolto?

Impostazioni privacy