Vende il Rolex da 12mila euro, ma all’appuntamento accade l’impensabile

Vende il Rolex dopo un annuncio online: all’incontro tra le due parti però avviene il brutto episodio che non si aspettava

Rolex
Pixabay

Ancora un episodio che fa dubitare di quando si effettuano acquisti online e che serve a mettere in guardia. Ormai gli acquisti in rete sono all’ordine del giorno e soprattutto durante la fase più acuta della pandemia, l’abitudine di comprare attraverso dispositivi elettronici si è diffusa ancora di più. Il mercato è in crescita contante e dove c’è popolarità ci sono soldi e dunque eventuali truffe.

Ma le compravendite tra privati, soprattutto di beni che hanno un valore elevato, devono essere effettuati sempre con grande attenzione. Quanto successo a Milano, ma che coinvolge un cittadino tedesco residente in Svizzera, è la più classica delle truffe.

Rolex da 12mila euro: cos’è successo

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Il fatto si è svelato qualche giorno fa in un bar di viale Certosa. Ma quanto avvenuto nel capoluogo lombardo è la punta dell’iceberg, l’atto finale. Nelle settimane precedenti il tedesco, un giovane di 24 anni, su due piattaforme di compravendita di cronografi aveva pubblicato l’annuncio per un Rolex Datejust. Via Whatsapp era stato contattato da una persona che dice di essere un coetaneo italiano offrendo 12.200 euro per l’orologio.

Dopo aver accettato l’offerta, i due prendono appuntamento nel bar milanese. Il venditore si era presentato in compagnia di un cugino mentre il compratore era da solo, giunto con la propria macchina.

Dopo aver preso il costoso orologio Rolex, l’acquirente – svelato poi come truffatore – ha mostrato alcune banconote agli interlocutori per dimostrarne l’autenticità prima di mettere tutto in un sacchetto.

La denuncia

Affare concluso, stretta di mano e saluti ma a quel punto al tedesco è balenato in testa qualche dubbio e ha chiesto al cugino di seguire il giovane. Accertato che il denaro consegnato era falso, il truffatore si è volatilizzato in macchina e ai tedeschi non è rimasto altro che fare denuncia alla polizia.

Ricordiamo che sono tante le truffe che avvengo quando il pagamento avviene online con strumenti tracciabili. Se poi viene proposto di pagare in contanti, il rischio di essere raggirati è ancora più grande.

 

Impostazioni privacy