Bonus Tv, aumenta lo sconto: chi ne ha diritto

Bonus Tv, il governo ha deciso di allargare l’incentivo: quali sono i tempi e cosa bisogna fare per averlo

Bonus tv
Pixabay

Aumenta l’importo del Bonus Tv. È una delle novità introdotte dal Decreto Aiuti bis. Come quando l’agevolazione è stata concepita, il governo ha voluto riconfermare la legge (rafforzata) per dare un aiuto alle famiglie che devono acquistare un nuovo televisore o un decoder di ultima generazione, necessari per adeguarsi agli standard del nuovo digitale terrestre

Il Bonus Tv è diretto ai nuclei familiari in possesso di un Isee inferiore a 20mila euro. Prima era di 30 euro, ora è aumentato a 50 euro. Erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, sarà attivo fino alla fine del 2022. Si può applicare anche a prodotti già scontati dal venditore, anche online.

Bonus Tv, come risparmiare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Sulla stessa falsariga c’è anche il Bonus rottamazione Tv: è pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore fino a una spesa massima di 100 euro. In questo caso non è previsto l’Isee e sarà riconosciuto una sola volta per nucleo familiare a una sola condizione: bisogna rottamare il vecchio televisore.

Discorso un po’ diverso per chi ha più di 70 anni. In questo caso è prevista è prevista la consegna da parte di Poste Italiane di un decoder del valore di 30 euro direttamente a casa. Il beneficio vale però solo se l’assegno pensionistico annuo è inferiore ai 20mila euro.

Perché è necessario un nuovo dispositivo

Ricordiamo che dal 15 novembre 2021 tutte le emittenti TV hanno iniziato la transizione progressivamente allo standard Mpeg-4 (codec video-audio già standard sul web) che non è presente nei televisori più vecchi. Senza un dispositivo nuovo non è garantita la visione.

A partire da gennaio 2023 arriva in tutte le regioni d’Italia lo standard DVB T2: ciò significa che tutte la TV nazionali e locali passeranno obbligatoriamente a questa nuova tecnologia.

Come controllare

Prima di affrontare una nuova spesa, però, è meglio verificare se l’apparecchio possiede rispetti i nuovi requisiti sintonizzando la televisione sul canale 100 o 200 del digitale terrestre. Se comprare il messaggio Test HEVC Main significa che la TV è compatibile con lo standard DVB T2 Main 10. Se lo schermo è nero, bisogna effettuare l’acquisto.

Il modulo dell’autocertificazione utile allo sconto è scaricabile dal sito del Ministro dello Sviluppo Economico. Lo si può però anche richiedere nel negozio.

Impostazioni privacy