Aqua, con Barbie Girl è arrivato un bonifico da 1,7 milioni di euro

25 anni fa gli Aqua conquistarono il mercato discografico mondiale, con Barbie Girl è arrivato un bonifico da 1,7 milioni di euro.

aqua barbie girl
screenshot video

L’anno 2022 segna il 25° anniversario dell’album di debutto degli Aqua dal titolo “Aquarium” e dell’iconica hit mondiale “Barbie Girl“. Il singolo che ha conquistato il mondo è uscito il 14 maggio 1997 e nell’estate di quell’anno il gruppo danese impazza nelle radio con quel brano. Questo successo viene oggi celebrato e segnato da una riedizione esclusiva dell’album, che è uscita il 9 settembre tramite Universal Music Enterprises. Ma quanto hanno guadagnato questi ragazzi con il singolo?

Quanto hanno guadagnato davvero gli Aqua con Barbie Girl?

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

“Barbie Girl” è stato pubblicato all’interno del loro rivoluzionario album di debutto “Aquarium” nel 1997 e tutti quell’estate abbiamo cantato “I’m a Barbie Girl, in the Barbie World” e lo cantiamo ancora oggi. Solo in Italia, il singolo ha venduto oltre 35mila copie, arrivando in testa alla hit parade dei singoli più venduti. Oltre 800mila copie solo nel nostro Paese ha venduto il disco Aquarium, che conteneva la hit e che complessivamente ha superato i 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Non solo il gruppo danese, grazie a Barbie Girl e alle altre hit di quel disco, ha attirato l’attenzione per la loro musica iconica. Bisogna inoltre considerare anche come il loro universo legato al mondo del cartone animato, il loro look fatto di capelli blu e abiti selvaggi li abbiano resi un vero simbolo della fine degli anni Novanta. Ancora oggi, tutto un mondo che è quello dei cosplayer guarda a questa band con grande ammirazione. Anche i successivi singoli Lollipop (Candyman) e Mister Jones hanno fatto faville tra i giovanissimi di quegli anni.

Non si può certo dire che gli Aqua seppero rinnovare poi il loro successo, ma l’immagine dei due cantanti, Lene Grawford Nystrøm e René Dif, nel ruolo di Barbie e Ken nel video del brano che li ha resi famosi, è indelebile. Quello che molti si chiedono ancora oggi è quanto la band danese abbia guadagnato con quel brano e con quel disco. Secondo il sito Popnable, soltanto con il singolo di successo e relativo album arrivò alla band un bonifico corrispondente oggi a 1,7 milioni di euro. Verosimilmente, i loro guadagni sono di gran lunga superiori grazie alla rendita di quei brani e alle ospitate televisive.

Impostazioni privacy