Bonus 150 euro: quali sono i pensionati esclusi dal sostegno

A partire dal prossimo novembre, come è stato riportato da fonti ufficiali, alcuni anziani potranno beneficiare di un nuovo sussidio.

bonus 150 euro pensionati
(Pixabay)

In un contesto di forti turbamenti come quello odierno, caratterizzato da crisi economica, energetica, e quant’altro, si sta parlando molto anche di certi bonus varati dal Governo.

In un momento di tale preoccupazione che influenza la vita quotidiana sia per i privati che per le aziende, allora, sono state prese in considerazione delle misure di aiuti per svariate categorie di cittadini.

Naturalmente, però, questi sussidi non riguardano soltanto i disoccupati o i lavoratori, bensì, per l’appunto, anche i pensionati.

Numerosi anziani, in questo quadro allarmante, al momento stanno infatti facendo i conti con il caro-bollette e altre spese eccessive che non gli permettono, in certi casi, nemmeno di continuare a pagare il mutuo o un semplice affitto.

Solo di recente, quindi, per dirne una, si è cercato di venire incontro ai pensionati bisognosi con un limite di impignorabilità delle pensioni.

Anche se, a dire il vero, si tratta di un problema che comunque si fa fatica a estirpare. Comunque sia, il prossimo novembre, stando a fonti ufficiali, ci potranno essere dei beneficiari per un bonus caratterizzato da una somma pari a 150 euro.

Dobbiamo, però, sottolineare che non tutti i pensionati potranno godere di questo aiuto. Vediamo, allora, nelle seguenti righe, di chiarire anche questo punto.

Con l’ausilio di una breve carrellata, quindi, specifichiamo che i beneficiari saranno coloro che percepiscono la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata ordinaria, la pensione di reversibilità e la pensione di invalidità.

Gli altri dettagli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Ma, poi, ancora, possono rientrare i soggetti che percepiscono la pensione per invalidi civili, ciechi e sordomuti e coloro a cui arriva l’assegno sociale.

Non sono esclusi, inoltre, le pensioni a uscita anticipata, come, per esempio, quota 100 e Opzione donna. E, in ultimo, verrà riconosciuto il sussidio anche a chi possiede dei trattamenti di accompagnamento.

Tuttavia, bisogna sottolineare che il bonus di 150 euro in questione verrà elargito unicamente a quei pensionati che possono dimostrare di avere avuto nel 2021 un reddito che non supera i 20 mila euro lordi.

Così, nel caso potreste vantare questo requisito, non sarete costretti a fare domanda, ma, al contrario, riceverete in maniera automatica la somma indicata.

Al momento, quindi, è ciò che è stato deciso e che dovrebbe corrispondere al regolamento ufficiale.

Impostazioni privacy