Quanto costa davvero un conto corrente: il dato sorprendente

Anche le Banche, a seguito dell’aumento dei prezzi scatenati dall’alta inflazione, hanno subito dei forti rincari.

conto corrente dato
(Pixabay)

Al giorno d’oggi, come è piuttosto scontato, la maggior parte della popolazione italiana dispone di un conto corrente.

Tuttavia, anche in tal senso, i costi sono attualmente stati influenzati dall’alta inflazione. In particolare, in effetti, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Ipsos, in questo mese di settembre l’indice pare salito alle stelle.

Le cause principali di questo tasso straordinario, per la verità, possono essere sintetizzate perlomeno nel conflitto bellico e negli aumenti dei costi dell’energia.

Così, lo si ricordava poche righe fa, nemmeno la Banca rimane immune da codesta gravosa situazione.

Ecco perché, quindi, per ora, sono stati registrati degli innalzamenti sia per il conto corrente classico che per quello effettuato online.

Nel primo caso, si stima una percentuale quasi del 7 per cento e nel secondo la media è più bassa, soltanto dell’1,75%.

Insomma, in poche parole, si tratta di una cifra che si aggira intorno ai 200 euro annuali per il conto tradizionale e ai 40 euro per quello eseguito tramite il Web.

Più precisamente, l’Indicatore dei costi complessivi, come ci ricorda Altroconsumo, varia naturalmente anche a seconda della Banca stessa.

Così, nelle prossime righe, vediamo quali sono i costi per alcuni istituti pubblici. In particolare, il Conto corrente digital di Che Banca! negli ultimi giorni supera i 100 euro.

Per quanto riguarda Crédit Agricole, i costi delle relazioni di Conto Easy/Conto Smart tocca gli oltre 150 euro.

Da non dimenticare nemmeno peraltro l’Icc di Intesa San Paolo che con il Conto Xme si arriva a una somma di oltre 180 euro.

Gli altri dettagli

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Unicredit, per i conti My Genius, rispetto a qualche mese fa non è aumentato di molto, ma fatto sta che, per il momento, si parla di più di 240 euro.

A tal proposito, però, ci sono dei conti che sono rimasti abbastanza invariati. Ci stiamo riferendo, quindi, per esempio a Mps Mio Modulo Plus di Mps, a Bancoposta Smart e a Credem Facile.

Anche i conti correnti online non hanno subito eccessivi cambiamenti, dato che, per menzionarne almeno uno di questi, il Conto Fineco ha visto un incremento piuttosto basso, soltanto di circa un paio di euro.

Per finire, l’Icc considerato come quello più abbordabile sarebbe relazione SI! Conto di Banca Sistema.

Impostazioni privacy