Milioni di cartelle esattoriali in arrivo: stangata del Fisco

Italiani messi in allarme, ci sono milioni di cartelle esattoriali in arrivo: stangata del Fisco prevista nelle prossime settimane.

cartelle esattoriali
foto Pexels

Imprese e famiglie “strozzate” da milioni di cartelle esattoriali che – dopo essere rimaste in sospeso fino a oggi – potrebbero essere evase e arrivare tutte insieme, come un macigno. Questa l’ipotesi messa in campo in questi giorni da Federcontribuenti, che spiega come la “luna di miele” tra i cittadini e lo Stato, che a loro è stato vicino nel periodo della pandemia da Covid-19, potrebbe presto finire. Anzi, in milioni di casi è già finita. Di cosa si tratta? Semplicemente – si fa per dire – le cartelle esattoriali sospese a causa del Covid-19 ora devono pagarsi e anche a quanto pare in tempi stretti.

Quante sono le cartelle esattoriali che stanno arrivando nelle case degli italiani

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

I numeri rispetto a quanto sta accadendo e potrebbe ancora accadere appunto nelle prossime settimane parlano chiaro: tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, sul groppone di milioni di italiani, ecco arrivare una serie infinita di cartelle esattoriali che erano rimaste appunto in sospeso con la pandemia. Fino a luglio, secondo l’associazione dei contribuenti, nelle case degli italiani sono arrivate qualcosa come sette milioni di cartelle da pagare in tempi abbastanza stretti. Ma il peggio deve ancora venire.

Perché in queste settimane si valuta che le cartelle esattoriali da pagare – e che riguardano tributi sospesi nel 2020 e 2021 – siamo addirittura 13 milioni. Nessuno viene risparmiato da questo salasso, peraltro in larga parte annunciato. Le brutte sorprese per gli italiani però non finiscono qui, perché non c’è solo l’Agenzia delle Entrate pronta a recuperare i propri crediti per conto dello Stato. Anche gli enti locali si stanno dando da fare e sono quelli che hanno le maggiori fragilità a livello economico.

Per cui ecco arrivare da loro la “delega” alla solita Agenzia delle Entrate per il recupero di ulteriori cartelle di imposte locali, per un totale di circa 3 milioni su tutto il territorio nazionale. Il tutto in un periodo in cui le difficoltà di famiglie e imprese per il caro bollette sono ben note. Le bollette di luce e gas arrivate in queste ultime settimane soprattutto a imprese e commercianti sono incredibili, con rincari fino a 3-4 volte in più rispetto al solito: una situazione non facile e una brutta gatta da pelare per il governo che verrà.

Impostazioni privacy